Instagram rivoluziona il feed: la nuova versione è uguale a TikTok. Ma non è (ancora) per tutti

Nella versione che alcuni utenti stanno già sperimentando cambia il modo di visualizzare i contenuti: foto, video e reel saranno a schermo intero proprio come su TikTok

Venerdì 20 Maggio 2022
Instagram, la rivoluzione prende forma: la nuova versione è uguale a TikTok

La rivoluzione su Instagram sta prendendo forma. Il noto social network prende spunto da TikTok e nella sua versione ci saranno tante novità. Da inizio maggio, infatti, Instagram ha iniziato a sperimentare alcuni cambiamenti alla grafica del proprio feed principale introducendo fotografie e video a pieno schermo, con un design che ricorda quello di TikTok.

 

Leggi anche > Netflix e gli altri, presto la pubblicità? Lo streaming è destinato a cambiare per sempre

 

 

Il nuovo feed è per ora visibile a un numero limitato di utenti sui quali Instagram sta effettuando alcuni test, e non è ancora chiaro se diventerà la nuova versione dell’applicazione. Molto dipenderà dalle valutazioni degli utenti coinvolti e da eventuali cali o aumenti del tempo di interazione con l’app.

 

La sperimentazione, che riguarda alcuni iscritti in tutto il mondo compresa l’Italia, era stata confermata dal capo di Instagram, Adam Mosseri, in un video pubblicato il 3 maggio scorso per illustrare la novità. Mosseri aveva descritto la modifica spiegando di voler «portare i video più in evidenza e al centro» di Instagram.

 

La nuova grafica elimina la visualizzazione delle fotografie nel classico formato quadrato, mostrandole invece a tutto schermo e mantenendo in alto e in basso tasti e menu di navigazione per raggiungere le varie sezioni di Instagram. Le didascalie e le descrizioni sono molto meno evidenti e coprono in parte le immagini, ed è cambiato il sistema con cui si scorrono in orizzontale le foto delle gallerie. È assai diversa anche la modalità con cui si scorre verso il basso, non più continua ma di contenuto in contenuto, come succede già su TikTok.

 

 

La nuova grafica potrebbe contribuire ad aumentare le visualizzazioni dei video, offrendo nuove opportunità per l’inserimento di annunci pubblicitari all’interno del feed, fino a oggi sfruttato meno di altre sezioni di Instagram per questi scopi. La modifica sarebbe però un cambiamento importante e potrebbe allontanare parte degli utenti più storici, abituati a una separazione più marcata tra fotografie, video e Storie.

 

Ultimo aggiornamento: 15:54 © RIPRODUZIONE RISERVATA