Disney Infinity 2.0 Marvel Super Heroes: gli eroi
Disney prendono vita in un mondo infinito

Disney Infinity 2.0 Marvel Super Heroes: gli eroi Disney prendono vita in un mondo infinito
di Andrea Andrei
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 15 Ottobre 2014, 08:55 - Ultimo aggiornamento: 08:58
ROMA - Genitori, tremate. Se Skylanders vi ha già dato di che disperarvi, arriva un videogioco che potenzialmente potrebbe fare anche peggio.



Anche in questo caso, non si tratta solo di un videogame, perché ci sono statuine collezionabili che “prendono vita” sullo schermo. Anche qui bisogna possedere più giocattoli possibile per avere accesso a più contenuti del gioco. E non si tratta di statuine qualsiasi, perché rappresentano i personaggi Disney. Non solo, perché nella nuova edizione di Disney Infinity, a farla da padrone sono gli eroi della Marvel.



La grafica di Disney Infinity 2.0: Marvel Super Heroes, uscito lo scorso 18 settembre, è quella di un classico gioco platform, in stile cartoon, essenziale e non particolarmente rifinita. Ma non è un aspetto caratterizzante del videogame, il cui vero punto di forza è la possibilità di interagire con personaggi e ambientazioni, di combinarli fra loro creando un mondo personalizzato, che lascia grande spazio alla creatività.



Esistono infatti due modalità di gioco: la storia, che segue una trama ben precisa e che pone il giocatore davanti a una serie di sfide e di livelli da superare grazie all'aiuto dei tanti personaggi che è possibile posizionare sulla "base", e la modalità più caratteristica, la “scatola dei giochi”.



Si tratta di un mondo letteralmente infinito, dove ogni giocatore può costruire la propria avventura personalizzata: modificare il paesaggio, gareggiare con le auto, lottare contro i nemici, affrontare sfide di abilità. Il tutto, naturalmente, attingendo dalla propria collezione di personaggi, più o meno vasta a seconda di quante statuine si acquistano.



Se da sempre Disney si distingue per le splendide colonne sonore che accompagnano i suoi film, lo stesso si può dire di questo videogame. Gli ambienti di gioco si susseguono, cambiano le atmosfere e repentinamente cambia anche il sottofondo musicale, a tratti davvero magistrale.



Disney Infinity 2.0: Marvel Super Heroes, disponibile in uno “Starter pack” con tutto l'occorrente per cominciare a giocare, suona come una conferma del fatto che Disney è davvero intenzionata a rivaleggiare con Skylanders puntando sul suo grande “bacino” di personaggi, che possono essere cambiati quando lo si desidera. Basta posizionare le statuine su una base per vederli “prendere vita” sullo schermo.



Certo, gli amanti dei personaggi classici di Walt Disney rimarranno un po' delusi, perché la banda di Topolino e Paperino, salvo rare eccezioni, è quasi inesistente nel gioco. In compenso sono presenti i personaggi dei film più recenti, dai Pirati dei Caraibi a Frozen, e il vero divertimento sta nel farli incrociare durante le avventure che gli stessi giocatori possono creare. Il 5 novembre uscirà anche “Disney Infinity 2.0 Scatola dei Giochi Starter Pack”, che comprende i personaggi Merida e Stitch.



Si tratta senza dubbio di un gioco dedicato più ai piccini che ai grandi. Cosa che non è affatto scontata quando si tratta di Disney. Il concetto di Disney Infinity è infatti né più né meno quello dei giocattoli di una volta: se non si è dotati di grande fantasia e creatività, oltre che a una buona dose di pazienza (per “dominare” davvero la “scatola dei giochi” è necessaria un po' di pratica) può apparire ripetitivo e abbastanza noioso, nonostante la grande varietà di personaggi. Ma questo, per i bambini, probabilmente non rappresenta un problema. Il problema è semmai dei genitori, visto che ogni singola statuina mediamente costa più di 10 euro.



Disney Infinity 2.0: Marvel Super Heroes

Piattaforme: Ps4, Xbox One, Wii U, Ps3, Xbox 360

Prezzo Starter Pack (videogioco + base + 3 personaggi): 74,90 euro