Fotovoltaico, oltre 32mila pannelli
per il mega-impianto di Torre S.Susanna

Pannelli fotovoltaici
Pannelli fotovoltaici
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 26 Maggio 2010, 22:02 - Ultimo aggiornamento: 22:03
BRINDISI (26 maggio) - Sanyo Electric fornir i pannelli Hit all'impianto fotovoltaico pi grande al mondo nel suo genere che sar costruito in Italia, a Torre Santa Susanna, in provincia di Brindisi. Il gruppo nipponico ha
spiegato che saranno 32.202 i pannelli Hit (heterojunction with intrinsic thin layer) inclusi nel progetto, basati su un sottile wafer di silicio monocristallino capace di aumentarne l'efficienza energetica di oltre il 17% rispetto ai comuni prodotti.



La potenza fotovoltaica sviluppata a pieno regime
dalla struttura, il cui completamento è atteso a settembre 2010, è stimata in 7,6 megawatt, la più grande finora mai commissionata alla Sanyo e in grado, in base alle previsioni della compagnia, di fornire elettricità a 2.500 famiglie per un anno interno. Mitsuru Homma, vicepresidente esecutivo del gruppo acquisito di recente dalla Panasonic, ha definito l'impianto «il più grande del suo genere al mondo», sviluppato da un consorzio guidato da Deutsche Bank, pur evitando di fornire indicazioni sul controvalore dell'operazione.



Un importante passo in avanti, ha aggiunto Homma
, in vista dell'obiettivo di «accelerare sulla commercializzazione dei pannelli HIT all'estero», continuando gli sforzi per aumentare la loro efficienza e la capacità di conversione di energia, insieme alla competitività sotto il profilo dei costi. Sanyo è il secondo grande player nipponico dell'energia solare a sbarcare in Italia, dopo l'accordo a tre di Sharp, Enel e Stm per la costruzione di uno stabilimento di produzione di pannelli a Catania, con lo schema di realizzazione di impianti solari da parte di Sharp ed Enel.
© RIPRODUZIONE RISERVATA