Dipendenza da smartphone? I più colpiti quelli con basso reddito e livello di istruzione

Dipendenza da smartphone? I più colpiti quelli con basso reddito e livello di istruzione
1 Minuto di Lettura
Lunedì 6 Aprile 2015, 10:34 - Ultimo aggiornamento: 10:52
Aumentano i casi di persone dipendenti dagli smartphone. Secondo uno studio condotto in Usa dal Pew Research Center si tratterebbe si un vero fenomeno sociale che riguarderebbe persone con reddito e istruzione di basso livello.

Il cellulare, un tempo status symbol, è diventato il mezzo più economico, a volte l'unico, per accedere al web. Per collegarsi, infatti, il 10% degli statunitensi ha uno smartphone ma non la banda larga a casa, e il 15% non ha alternative al telefono per essere online fuori casa, mentre il 7% rientra in entrambe le categorie.



Secondo la ricerca, la dipendenza dal cellulare per accedere a internet coinvolge il 13% degli statunitensi con un reddito familiare annuo inferiore a 30mila dollari, ma solo l'1% tra quanti hanno entrate superiori ai 75mila dollari. Sono dipendenti, inoltre, il 12% degli afroamericani e il 13% degli ispanici, contro il 4% dei bianchi.



Negli Usa 24,9 milioni di famiglie su un totale di 116,3 milioni non ha internet a casa nemmeno via smartphone, oggetto che è in mano al 64% degli statunitensi, rileva il Pew research Center. Chi ha un cellulare connesso, proseguono i ricercatori, spesso lo usa per accedere a servizi essenziali come le offerte di lavoro, le informazioni mediche e l'online banking.Non sempre però può permetterselo: "Il 48% degli smartphone-dipendenti in Usa - scrivono gli analisti - ha dovuto interrompere il contratto con il gestore telefonico per un certo periodo, a causa di difficoltà economiche".