Da parchi marini a Comunità sostenibili:
il 9 un workshop a Bari

L'area di Torre Guaceto (Brindisi)
L'area di Torre Guaceto (Brindisi)
2 Minuti di Lettura
Venerdì 5 Novembre 2010, 18:32 - Ultimo aggiornamento: 8 Novembre, 19:20
ROMA (5 novembre) - Trasformare le aree marine protette e i parchi della Puglia in comunit sostenibili: FormezPa e Ministero dell’Ambiente incontreranno marted 9 novembre a Bari le 34 aree selezionate dal progetto per dare loro tutte le istruzioni d’uso
su come avviare un percorso verso la definizione di “comunità sostenibili”, secondo quanto previsto dagli accordi europei.



Ai territori saranno restituiti tre modelli di comunità sostenibile a seconda delle loro caratteristiche di partenza: semplificato/base, articolato ed a rete pubblica, avanzato/integrato ed a rete pubblica/privata.



Il workshop sarà diviso in due sessioni: durante la mattinata è previsto l’incontro di esperti del settore ambientale (ingegneri, giuristi, economisti) con amministrazioni pubbliche, imprenditori, commercianti, artigiani, esponenti di categoria, associazioni e cittadini per presentare il progetto e per discutere degli aspetti giuridici, tecnici ed economici delle comunità sostenibili.



Durante la sessione pomeridiana, le 10 amministrazioni, coinvolte nel progetto-pilota, parteciperanno a un tavolo tecnico che porterà alla realizzazione di nuovi impianti ad energia rinnovabile e ad interventi di efficientamento energetico. Si tratta dell’Area marina protetta Porto Cesareo, Parco Bosco dell’Incoronata, Parco litorale Ugento, Parco naturale Bosco e Paludi di Rauccio, Parco Naturale Regionale Terra delle Gravine, Parco Nazionale Alta Murgia, Parco del Gargano, Parco regionale Salina di Punta Contessa, Riserva marina di Torre Guaceto, Salina Margherita di Savoia.





Nel corso dei lavori verrà anche presentata ufficialmente la “comunità di pratiche”, la piattaforma open source del portale www.climaenergia.it, dove sarà possibile continuare a dialogare virtualmente e condividere notizie, opinioni, esperienze ed altre idee per lo sviluppo delle comunità sostenibili, oltre che fruire di un’ampia gamma di supporti informatici per la condivisione dei documenti, file video, audio.

Il workshop si terrà presso Villa Romanazzi, via Capruzzi 326, Bari, a partire dalle 10,30.
© RIPRODUZIONE RISERVATA