Contro le fratture vertebrali
arriva il palloncino

Contro le fratture vertebrali arriva il palloncino
1 Minuto di Lettura
Giovedì 26 Agosto 2010, 15:26 - Ultimo aggiornamento: 13 Settembre, 16:36
ROMA (26 agosto) - Basta un brusco movimento o un peso sollevato male perch la schiena faccia 'crack' a causa dell'osteoporosi, patologia cronica che ogni anno provoca oltre 100mila fratture vertebrali soprattutto tra gli anziani. A dirlo l'ospedale san Carlo di Nancy di Roma che, per risolvere il problema, ha adottato un'innovativa tecnica chirurgica che utilizza un palloncino. La "cifoplastica con palloncino", questo il nome dell'intervento, un'operazione mininvasiva che si esegue in anestesia locale o generale.


La tecnica
prevede l'inserimento di un palloncino per via percutanea che, una volta gonfiato «può addirittura risollevare la vertebra fratturata restituendole la morfologia originale», spiega Stefano Astolfi, direttore dell'unità operativa di Chirurgia Vertebrale dell'ospedale. «A questo punto - continua Astolfi - si procede con l'inserimento di un cemento che può anche essere osseo, biologico, totalmente riassorbibile.



Dopo l'intervento,
il paziente rimane in osservazione per qualche ora, mentre i suoi sintomi dolorosi scompaiono nell'immediato». I «vantaggi» correlati a questa tecnica chirurgica «sono numerosi - conclude l'esperto -: dalla rapidità con cui viene restituita la mobilità al paziente, ai notevoli risparmi economico-sociali rispetto alle cure tradizionali. Vengono infatti evitati i costi di ospedalizzazione, riabilitazione e cura farmacologica del dolore».
© RIPRODUZIONE RISERVATA