Cnr, sei progetti per il Sud: a Lecce
si studierà il futuro del fotovoltaico

La sede di Ingegneria dell'innovazione a Lecce
La sede di Ingegneria dell'innovazione a Lecce
2 Minuti di Lettura
Domenica 17 Aprile 2011, 18:56 - Ultimo aggiornamento: 10 Maggio, 17:44
ROMA - Farmaci biotech, energia da fonti rinnovabili, un atlante geotermico, tecnologie al servizio dell'efficienza energetica, pesca sostenibile e innovazione nel settore dei prodotti agroalimentari tipici: sono i sei
progetti di ricerca con i quali il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) punta sul Mezzogiorno. Li ha presentati lo stesso presidente del Cnr, Luciano Maiani, e sono in linea con i compiti del maggiore ente di ricerca italiano: «svolgere, diffondere, trasferire e valorizzare attività di ricerca in un ampio spettro di discipline». Ecco il loro identikit



FARMACI E RETI BIOTECNOLOGICHE: coordinato dall'Istituto di Endocrinologia e oncologia «Gaetano Salvatore» (Napoli), il progetto FaReBio di Qualità punta a identificare nuove molecole per la cura di tumori, malattie ereditarie rare e autoimmuni; punta anche a ottenere integratori e prodotti nutrizionali al servizio della prevenzione.



ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI: il progetto Efor è coordinato dal dipartimento di Ingegneria dell'innovazione dell'università del Salento e intende mettere a punto nuove tecnologie per il fotovoltaico e per la produzione di idrogeno.



PESCA SOSTENIBILE
: coordinato dall'Istituto per l'ambiente marino e costiero, punta a sviluppare tecnologie per la gestione sostenibile della pesca basate su osservazioni dell'ambiente marino in tempo reale, informazioni dirette ai pescatori, radar costieri per controllare aree critiche.



INNOVAZIONE E AGROALIMENTARE: all'insegna della tutela dei prodotti tipici, il progetto intende aumentare la conoscenza del patrimonio genetico di microorganismi, piante e animali alla base dei prodotti tipici italiani. Lo coordina l'Istituto per il sistema di produzione animale in ambiente mediterraneo (Napoli).



ATLANTE GEOTERMICO
: coordinato dal dipartimento di Scienze della Terra dell'università di Pisa, punta allo sfruttamento del potenziale geotermico per la produzione di energia elettrica e a realizzare un atlante aggiornato delle risorse geotermiche.



EFFICIENZA ENERGETICA
: guidato dall'Istituto di tecnologie avanzate per l'energia (Messina), punta a realizzare sistemi di trigenerazione avanzati, sistemi di accumulo basati anche su celle a combustibile e prototipi di veicoli a impatto zero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA