Attenti a Faceboook, per adolescenti
rischio anoressia e bulimia

Attenti a Faceboook, per adolescenti rischio anoressia e bulimia
1 Minuto di Lettura
Lunedì 7 Febbraio 2011, 16:51 - Ultimo aggiornamento: 23 Marzo, 23:50
ROMA - Adolescenti e genitori, attenti a Facebook. Secondo uno studio condotto dai ricercatori dell'Universit di Haifa, pi tempo le ragazzine passano incollate al celebre


social network, maggiori sono le chance di sviluppare disordini alimentari come anoressia e bulimia.



Il team di Yael Latzer (Iraele) ha monitorato 248 ragazzine di 12-19 anni, indagando su gusti televisivi e abitudini su Internet. Poi tutte sono state sottoposte a questionari per esaminare l'orientamento rispetto al peso e a problemi come bulimia, anoressia, soddisfazione rispetto alla propria forma fisica, abitudini alimentari e autoconsapevolezza. I risultati hanno mostrato che più tempo passano navigando su Facebook, più le ragazzine sono a rischio di soffrire di bulimia, anoressia insoddisfazione per il proprio aspetto fisico, ma anche di avere un approccio negativo al cibo e un impulso verso una dieta dimagrante.



Anche il notevole consumo online di contenuti fashion è legato a simili tendenze, anche se con una varietà inferiore quanto alle conseguenze. Ad esempio, overdose quotidiane di moda sul web moltiplicano i rischi di anoressia; e lo stesso accade per chi è appassionato di programmi e telefilm sul gossip e il divertimento (tipo 'Gossip Girl').
© RIPRODUZIONE RISERVATA