IPhone in regalo dopo l'incendio ai magazzini: il link è virale, ma è una bufala

Giovedì 26 Settembre 2019

Attenzione alla bufala che sta circolando su web e social network. Questo quanto si legge su di un link diventato virale sui social e che rimanda a un portale dalla grafica identica a quello dell'agenzia di stampa Ansa: "a causa di un incendio in uno dei suoi più grandi magazzini in territorio nazionale, il più grande venditore di prodotti Apple distribuisce gratuitamente iPhone in tutta Italia".

A mettere in guardia gli utenti è stato l'Osservatorio per la Tutela del Mercato dell’Elettronica in Italia.  La truffa è stata ben architettata, infatti il link presente sui social network rimanda a un sito in tutto e per tutto uguale a quello della più famosa agenzia di stampa italiana che riporta la notizia, molto ben scritta e strutturata, all’interno della quale si spiega nel dettaglio il motivo di tale svendita, con tanto di dichiarazioni del management della società.

Leggi anche> Renzi fake a Striscia la Notizia, Roberto D'Agostino: «Che differenza c'è con un'imitazione? Anzi, costa meno»

All’interno dell’articolo sono presenti, più volte, collegamenti alla pagina sulla quale è possibile ordinare il proprio smartphone a una ridicola cifra non supera i 2 €. E sembra di essere proprio nel sito di e-commerce del brand.
A un occhio attento, la stringa della URL è immediatamente riconoscibile come falsa, ma, come più volte ribadito, anche nel nostro vademecum contro le truffe online, la somiglianza con siti realmente esistenti è una delle metodologie più utilizzare per catturare la fiducia di potenziali acquirenti. È quindi necessario prestare la massima attenzione a tutti i dettagli. Cosa avviene agli incauti acquirenti che si sono lasciati ammaliare dall’offerta sottoscrivendo l’ordine: OPTIME sta già indagando.

Ultimo aggiornamento: 15:31 © RIPRODUZIONE RISERVATA