Pagamenti rateizzati, Apple lancia l'Apple Pay ... Later

Apple Pay Later
Apple Pay Later
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 14 Luglio 2021, 21:40 - Ultimo aggiornamento: 15 Luglio, 08:19

Apple entra nel mondo del pagamento dilazionato. Apple Pay Later sarà un nuovo servizio per gli utenti di Apple Pay che permetterà di acquistare i prodotti e pagarli in rate mensili. Un'iniziativa per rivaleggiare con Amazon e PayPal che già offrono servizi simili.

Leggi anche > WhatsApp lancia l'opzione messaggi «usa e getta», funziona veramente?

Lo scrive Bloomberg in un'anticipazione, affermando che la funzionalità in fase di sviluppo è conosciuta internamente con il nome di Apple Pay Later. Il servizio, direttamente integrato con Apple Pay, sarà gestito da Goldman Sachs, delegata a finanziare i prestiti.

Il funzionamento prevede che, tramite un dispositivo come iPhone, iPad o computer Mac, si possa acquistare un prodotto o più e scegliere, per le piattaforme partner, di pagare a rate e a tasso zero direttamente tramite il proprio account Apple Pay.

Qualcosa del genere è già attivo negli Stati Uniti, dove usando una Apple Card c'è l'opzione di rateizzazione, mentre qui basterebbe solo un account Pay, collegato al proprio conto corrente. Il rapporto indica che i clienti dovranno presentare richiesta ed essere approvati, attraverso un processo tramite l'app Wallet di iOS.

Saranno disponibili piani senza interessi e ad accumulo di interessi: fino a quattro rate a tasso zero ogni due settimane oppure canoni mensili a interesse fisso.

Il piano con quattro pagamenti è chiamato 'Apple Pay in 4' mentre quello a lungo termine è indicato come 'Rate mensili Apple Pay'. La novità confermerebbe l'interesse sempre più marcato del colosso di Cupertino per il settore 'Servizi' che, nei ricavi di Apple, è cresciuto notevolmente nel corso del tempo, fino a pesare per un totale di 50 miliardi di dollari nell'ultimo fatturato annuale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA