Apple e il futuro digital: tutte le novità
che cambieranno la nostra vita

Apple e il futuro digital: tutte le novità che cambieranno la nostra vita
di Alessio Caprodossi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 4 Giugno 2014, 03:37 - Ultimo aggiornamento: 10:35
Sviluppare strumenti digitali per migliorare la vita reale. Il motto vale per Apple anche nella trasformazione che sta vivendo, come dimostrano le novit presentate nel keynote di apertura del Wwdc 2014 (la settimana dedicata agli sviluppatori, in programma fino al 6 giugno al Moscone Center di San Francisco). Niente dispositivi ma tante novit sul versante software, a partire dai sistemi operativi OS X Yosemite e iOS 8, che segnano una convergenza ancor pi netta tra piattaforma mobile e desktop.





Dopo aver convinto i consumatori a scegliere iPhone, iPad e iPod (800 milioni di unità vendute finora, con la metà dei 130 milioni di pezzi piazzati nel 2013-2014 acquistati da nuovi utenti), nei laboratori di Cupertino si lavora per ampliare la gamma d'uso dei dispositivi, destinati a gestire la casa e trasformare l'interazione medico-paziente per prevenire e rispondere in tempo alle emergenze. Domotica e salute sono i mercati del futuro, dove con ogni probabilità si ripeterà la sfida Apple-Samsung.



I coreani hanno appena svelato Simband, braccialetto per monitorare l'organismo, e la piattaforma open source Sami, un archivio in continuo divenire dove visualizzare all'istante la cartella clinica di ogni utente. La risposta della Mela è HealthKit, un'applicazione per il rilevamento dei parametri corporei compatibile anche con accessori di terze parti come le app Nike+ e col futuro iWatch (dovrebbe comparire entro l'autunno).

Più leggero il primo approccio per la gestione casalinga. Non ci sono ancora mezzi ma un HomeKit per far comunicare tutti gli oggetti, inseriti in una rete domestica con iPhone e iPad a far da telecomando. Semplicità e immediatezza sono i cardini di un sistema che grazie a Siri consentirà di bloccare porte e spengere le luci con la voce. L'assistente vocale rivestirà un ruolo centrale anche in Carplay, il sistema iOS per le auto visibile nella Ferrari piazzata all'entrata del Moscone Center. Quello dei veicoli è la terza frontiera su cui punta Apple e nel quale potrà contare anche sulle tecnologie di Beats Electronics, acquisita la scorsa settimana per tre miliardi di dollari.



Salute, casa, automobili: sono i tre ambienti in cui Apple vuole ricreare «armonia», termine scelto da Tim Cook per illustrare la vicinanza tra OS X Yosemite e iOS 8, sistemi operativi disponibili gratis in autunno che apportano parecchie migliorie: una è Handoff, che permette di lavorare passando senza perdite dall'iPhone al Mac, un'altra è Instant Hotspot, che collegando i dispositivi tra loro consente di visualizzare sms e rispondere a una chiamata anche con il Mac.
© RIPRODUZIONE RISERVATA