Il viaggio da Milano a Pescara le costa 1.800 euro: truffata una donna di Martina Franca

Il viaggio da Milano a Pescara le costa 1.800 euro: truffata una donna di Martina Franca
3 Minuti di Lettura
Venerdì 22 Aprile 2022, 13:41 - Ultimo aggiornamento: 20:03

Un viaggio da dimenticare. È quello compiuto da una ragazza, che si è affidata all’associazione Codici, contattando lo Sportello di Martina Franca (Taranto), per trovare una soluzione alla truffa subita. La vicenda risale al gennaio scorso ed è partita da una prenotazione effettuata sulla piattaforma web di car pooling, BlaBlaCar, ovviamente estranea ai fatti.

Cos'è accaduto

Una donna di Martina Franca ha acquistato su BlaBlaCar un passaggio per andare da Milano a Pescara.

Ha visto le offerte sulla piattaforma e quando ha trovato quella che ha ritenuto migliore, ha effettuato l’ordine. Dopo la prenotazione, la donna ha iniziato a ricevere messaggi, sia SMS che WhatsApp, da persone che si spacciavano per autisti BlaBlaCar (ma che evidentemente non lo erano) e che le chiedevano informazioni sul viaggio, ad esempio se aveva o meno bagagli. Tutti i messaggi erano accompagnati dalla richiesta di pagamento di una polizza assicurativa di un euro. Trattandosi di un euro, la donna ha pagato senza pensarci su. Pagamenti effettuati tramite Postepay Evolution e quando si è ritrovata a controllare il conto, ha scoperto una serie di addebiti per un totale di circa 1.800 euro.

Pretende soldi dai clienti di un ristorante, arrestato dalla Polizia

«La giovane ha sporto denuncia presso lo sportello Codici di Martina Franca - racconta il responsabile, Raffaello Esposito – ed ha fatto reclamo a Poste Italiane, che ha declinato, però, ogni responsabilità. A nostro avviso, Poste Italiane avrebbe dovuto, invece, tutelarla, avvisandola dei movimenti anomali in atto. Per quanto riguarda BlaBlaCar, il marchio è stato sfruttato per tendere la trappola, ma siccome queste situazioni sono sempre più frequenti, le società dovrebbero aumentare i livelli di sicurezza a protezione degli utenti».

Il segretario nazionale Codici

“Le truffe online sono sempre più diffuse – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – pertanto rinnoviamo l’invito ai consumatori a prestare la massima attenzione quando effettuano pagamenti. È bene verificare con chi ci interfacciamo e, in caso di dubbi, chiedere un controllo sia al sito internet che all’istituto titolare della nostra carta, così da assicurarci che sia tutto regolare”.

I contatti dell'associazione

Gli Sportelli dell’associazione Codici sono a disposizione dei consumatori che hanno problemi con acquisti e pagamenti online. È possibile contattare lo Sportello di Martina Franca al numero 080.48.06.962 oppure lo Sportello Nazionale al numero 06.55.71.996 o all’indirizzo segreteria.sportello@codici.org.

© RIPRODUZIONE RISERVATA