Un viaggio da dimenticare. È quello compiuto da una ragazza, che si è affidata all’associazione Codici, contattando lo Sportello di Martina Franca (Taranto), per trovare una soluzione alla truffa subita. La vicenda risale al gennaio scorso ed è partita da una prenotazione effettuata sulla piattaforma web di car pooling, BlaBlaCar, ovviamente estranea ai fatti.
Cos'è accaduto
Una donna di Martina Franca ha acquistato su BlaBlaCar un passaggio per andare da Milano a Pescara.
Pretende soldi dai clienti di un ristorante, arrestato dalla Polizia
«La giovane ha sporto denuncia presso lo sportello Codici di Martina Franca - racconta il responsabile, Raffaello Esposito – ed ha fatto reclamo a Poste Italiane, che ha declinato, però, ogni responsabilità. A nostro avviso, Poste Italiane avrebbe dovuto, invece, tutelarla, avvisandola dei movimenti anomali in atto. Per quanto riguarda BlaBlaCar, il marchio è stato sfruttato per tendere la trappola, ma siccome queste situazioni sono sempre più frequenti, le società dovrebbero aumentare i livelli di sicurezza a protezione degli utenti».
Il segretario nazionale Codici
“Le truffe online sono sempre più diffuse – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – pertanto rinnoviamo l’invito ai consumatori a prestare la massima attenzione quando effettuano pagamenti. È bene verificare con chi ci interfacciamo e, in caso di dubbi, chiedere un controllo sia al sito internet che all’istituto titolare della nostra carta, così da assicurarci che sia tutto regolare”.
I contatti dell'associazione
Gli Sportelli dell’associazione Codici sono a disposizione dei consumatori che hanno problemi con acquisti e pagamenti online. È possibile contattare lo Sportello di Martina Franca al numero 080.48.06.962 oppure lo Sportello Nazionale al numero 06.55.71.996 o all’indirizzo segreteria.sportello@codici.org.