Premiare la bellezza e la bontà nel ricordo di Giorgio Di Ponzio

Premiare la bellezza e la bontà nel ricordo di Giorgio Di Ponzio
di Alessandra MACCHITELLA
3 Minuti di Lettura
Domenica 30 Gennaio 2022, 05:00

Raccontare una storia di bellezza, accendere i riflettori su chi fa del bene restando nell’ombra. Il “palco” della positività (nel senso buono, quello dell’epoca pre-Covid) si apre per la terza edizione del “Premio Giorgio Di Ponzio – diffusori di bellezza”. Da ieri è possibile partecipare al contest che valorizza i tarantini che compiono gesti e portano avanti attività etiche ed ecologiche nel silenzio della loro quotidianità. Fino al 10 febbraio sarà possibile segnalare esempi per la comunità, persone e pratiche da sostenere per iniziare il cambiamento desiderato anche per il territorio.

Il premio

Attraverso una email indirizzata a premiogiorgiodp@giustiziapertaranto.org possono arrivare le storie, indicando i propri dati (nome, cognome e recapito telefonico), il nome dei protagonisti (se si conoscono direttamente, altrimenti degli elementi per arrivare a loro), un breve racconto della storia e delle ragioni che la rendono virtuosa. Ieri mattina le associazioni Giorgioforever e Giustizia per Taranto hanno presentato l’edizione 2022. «Portiamo avanti un contest nato dal ricordo di nostro figlio - spiega Carla Luccarelli dell’associazione Giorgioforever e mamma di Giorgio – mettendo in luce persone spesso sconosciute che rendono migliore la città, più vivibile soprattutto per i nostri bambini. Vi invitiamo a guardarvi intorno in cerca di queste storie nascoste».
Giorgio Di Ponzio aveva solo 15 anni quando è andato via a causa di un sarcoma. Il suo sorriso continua a regalar bellezza e memoria di ciò che è stato e che è ancora, lo fa anche attraverso un murale realizzato dallo street artist napoletano Jorit: un simbolo per non dimenticare e soprattutto per cambiare. Così, in un mondo che tanto mostra e poco fa, il contest cerca di cambiare paradigma. I premi (una scultura in legno realizzata dalla grafica Lucia Minerba), saranno assegnati nel corso di un incontro che si terrà il 25 febbraio, ai Giardini Virgilio, alle ore 18. Evento che sarà anche trasmesso in diretta sulle pagine Facebook di Giorgioforever e Giustizia per Taranto.

Chi fa bene non fa rumore, così i premiati restano all’oscuro della loro premiazione fino all’ultimo momento. Bisognerà attendere per conoscere i nomi, intanto trapela una novità: quest’anno per la prima volta il premio potrebbe essere assegnato idealmente a una persona non più in vita. «Il contest è nato per ricordare la storia di Giorgio che accudiva tanti animali in difficoltà – spiega Stefania Petaro di Giustizia per Taranto – presentammo la prima edizione al Teatro Orfeo e speriamo di tornarci l’anno prossimo, per il momento abbiamo fatto altre scelte a causa del periodo Covid. Nonostante il contest non fosse ancora aperto ci sono già arrivate le prime segnalazioni e come sempre riguardano ambiti diversi fra loro. Una commissione sceglierà circa dieci persone che riceveranno la scultura realizzata con materiale etico. L’evento si svolgerà il 25 febbraio, una data importante perché ha visto la nascita della nostra associazione Giustizia per Taranto e una fiaccolata in memoria di Giorgio». Il 25 febbraio del 2019 Taranto vide migliaia di persone riunirsi alla fiaccolata per ricordare i bambini morti di tumore. Il 25 febbraio 2022 Taranto avrà “in regalo” storie di bellezza, esempi di vita per tutti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA