Turismo, un'altra nave da crociera a Taranto: negozi aperti

Da Raffo (Federmoda) invito agli esercizi del centro per rendere più attrattive le vie del passeggio

Turismo, un'altra nave da crociera a Taranto: negozi aperti
3 Minuti di Lettura
Domenica 21 Agosto 2022, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 09:00

Sono giorni in cui si ferma tutto, almeno fino a domani quando molti rientreranno dalle ferie. Quello che non si ferma è il flusso di turisti a Taranto, molti dei quali grazie agli approdi delle crociere. Un movimento tanto importante da aver determinato la candidatura di Taranto al titolo di Destination of the Year nell’ambito dei Seatrade Cruise Awards che si terrà il 14 settembre prossimo al Seatrade Cruise Med di Malaga, fiera riservata all’industria croceristica.

Una candidatura che accende i riflettori su una destinazione emergente che in pochi anni si è messa in luce accanto a destinazioni croceristiche storiche e ha saputo ritagliarsi un suo spazio fatto di bellezza, cultura, eccellenze enogastronomiche come evidenzia il recentissimo articolo della rivista digitale Cruises News.

Gli approdi

Crociere che approderanno nello scalo jonico anche oggi con l’arrivo della Mein Schiff Herz, nave della compagnia Tui Cruises (2000 passeggeri circa per lo più di nazionalità tedesca), e il giorno dopo lunedì 22 per l’arrivo di Marella Explorer 2, anche in questo caso circa 2000 passeggeri provenienti dalla Gran Bretagna.

La Mein Schiff Herz oggi attraccherà al porto intorno alle 7 per poi ripartire attorno alle 17.30 comn destinazione Corfù. Si tratta di passeggeri sono di fascia medio-alta che prediligono un turismo attivo tanto che la nave mette loro a disposizione pattini elettrici e biciclette.

Un arrivo domenicale che va a coincidere, come detto, con la settimana classica delle ferie ferragostane che notoriamente rallentano le città, eccetto naturalmente i servizi: «Il sistema portuale – conferma Marco Caffio, presidente di O.P.T.I.M.A. Confcommercio (categoria Operatori Marittimi ) - è pronto ad accogliere la nave della compagnia TuI con l’attenzione degli agenti di Jonian Shipping, e di tutte le autorità portuali (Dogana, Polizia di frontiera, Capitaneria di porto, Autorità portuale) che considerano la domenica un giorno normale di lavoro alla stregua di una qualsiasi altra giornata». I croceristi che sceglieranno di rimanere in città e cogliere l’occasione per visitare quella che sui siti e sulle riviste turistiche viene indicata come una delle mete pugliesi più affascinanti, potranno farsi un’idea di ciò che la città ha da offrire, e semmai valutare di ritornarvi per una vacanza più lunga, se troveranno una città accogliente.

«Alcuni colleghi - commenta Mario Raffo, presidente di Federmoda Confcommercio Taranto - stanno valutando di cogliere questa opportunità ed aprire le attività in quelle vie del centro città dove solitamente passeggiano i turisti. Certo non è facile, il personale dei negozi è in ferie e si tratta della settimana storicamente deputata al fermo per ferie». La maggior parte dei bar e dei ristoranti saranno invece aperti, confermano i due presidenti di Fipe Bar, Paolo Barivelo e dei Ristoranti, Antonio Salamina; infatti, anche a Ferragosto i ristoranti del Centro e di Città Vecchia hanno accolto parecchi turisti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA