Truffava i clienti anziani, mezzo milione sequestrato alla funzionaria di banca

Truffava i clienti anziani, mezzo milione sequestrato alla funzionaria di banca
2 Minuti di Lettura
Giovedì 3 Dicembre 2020, 11:40 - Ultimo aggiornamento: 12:41

Guai seri per un'ex funzionaria di banca infedele. La Guardia di finanza di Taranto ha eseguito un decreto di sequestro preventivo di beni mobili, immobili e disponibilità finanziarie, per un ammontare complessivo di 458 mila euro, nei confronti di una ex dipendente di una banca di Taranto, di 57 anni, già arrestata nel novembre 2017 per i reati di furto aggravato ed indebito utilizzo di carte di credito o di pagamento. Le Fiamme Gialle tarantine avevano già accertato che la funzionaria, nella sua mansione di gestore di investimenti della clientela privata, si era appropriata indebitamente di ingenti somme di denaro.

Il modus operandi consisteva nella individuazione dei soggetti da truffare tra i clienti più anziani, con basso livello di istruzione, in precario stato di salute, soli o con congiunti lontani, e in una fase successiva ne veniva poi carpita la fiducia.

La bancaria creava dunque un rapporto esclusivo e personale con i clienti prescelti, ottenendo dagli stessi la completa gestione del loro patrimonio finanziario, riuscendo così a farsi consegnare consistenti somme di denaro, talvolta anche in contanti, con la promessa di procedere ad investimenti in prodotti finanziari particolarmente vantaggiosi. Inoltre, per infondere fiducia nei suoi investitori, liquidava periodicamente somme di denaro a titolo di interesse. L'indagata avrebbe anche effettuato bonifici e prelevamenti diretti sui conti correnti dei clienti a loro insaputa, nonché utilizzato carte bancomat a loro intestate e di cui disconoscevano l'esistenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA