Melucci celebra la vittoria a Taranto: 60,63%. «Ora riprendiamo il lavoro»

Bagno di folla per il rieletto sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci
Bagno di folla per il rieletto sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci
3 Minuti di Lettura
Lunedì 13 Giugno 2022, 16:31 - Ultimo aggiornamento: 14 Giugno, 12:21

Rinaldo Melucci è il nuovo sindaco di Taranto con il 60,63% delle preferenze e vittoria al primo turno. Al secondo posto, al 29,84%, Musillo mentre staccatissimi gli altri due candidati Abbate e Battista.

 

L'arrivo con Emiliano

Melucci ha festeggiato ieri al suo quartier generale di Taranto scortato dal presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. Tante persone che lo hanno acclamato e, con un po' di difficoltà, è riuscito a prendere il microfono e raccontare le sue emozioni: «Abbiamo fatto un lavoro immenso contro chi faceva una campagna elettorale piena di insulti. Ma Taranto è matura e ha capito il nostro profilo, ha capito che dovevamo concludere un lavoro che qualcuno aveva deciso di chiudere in maniera scellerata (il riferimento è allo scioglimento anticipato del Consiglio comunale con l'abbandono di parte della maggioranza)».

Melucci ha raggiunto il comitato elettorale di via Di Palma insieme al presidente della Regione Puglia Michele Emiliano parlando già da sindaco confermato al primo turno. «Bisogna rimettersi al lavoro perché abbiamo perso già tanto tempo.

Non è tanto una performance sul nome del candidato sindaco o sul brand dei vari partiti ma rispetto al lavoro fatto in questi anni. Ci siamo imposti di avere un profilo molto istituzionale, molto sobrio, per una comunità in difficoltà che vuol guardare avanti. Non volevamo far ripiombare Taranto negli anni bui».

Accanto a Melucci, anche Emiliano ha voluto dire la sua spiegando che l'obiettivo adesso è trasformare il modello Taranto in modello Italia puntando sull'idrogeno per abbandonare l'industria pesante del carbone dell'ex Ilva.

Gli scrutini finali

MELUCCI RINALDO 11540 60,63%
- PARTITO DEMOCRATICO
- TARANTO CREA
- CON TARANTO
- TARANTO 2030
- PIÙ CENTRO SINISTRA
- TARANTO MEDITERRANEA
- MOVIMENTO 5 STELLE
- EUROPA VERDE
- TARANTO POPOLARE
- PARTITO SOCIALISTA ITALIANO-PARTITO REPUBBLICANO
- AUTONOMI E PARTITE IVA

MUSILLO VINCENZO 5660 29,84%
- PATTO POPOLARE
- FRATELLI D'ITALIA
- FORZA ITALIA
- PATTO PER TARANTO
- PRIMA L'ITALIA
- TARANTO DAVVERO
- LEGA D'AZIONE MERIDIONALE
- MOVIMENTO SPORTIVO
- NOI CON L'ITALIA
- INSIEME

ABBATE LUIGI 979 5,11%
- TARANTO SENZA I.L.V.A.
- TARANTO NEXT GENERATION
- PARTITO MERIDIONALISTA

BATTISTA MASSIMO 798 4,42%
- UNA CITTÀ PER CAMBIARE TARANTO
- TARANTO CITTÀ NORMALE
- PERIFERIE AL CENTRO

Gli sfidanti

A Taranto quattro sono stati gli sfidanti per la poltrona di Palazzo di Città: il sindaco uscente Rinaldo Melucci, alla guida della coalizione Ecosistema Taranto, composta da centrosinistra, Movimento 5Stelle e liste civiche; il giornalista Luigi Abbate, con tre liste civiche che lo sostengono; l'ex consigliere comunale Massimo Battista, anche lui appoggiato da tre liste civiche; il coordinatore del movimento Idea indipendente ed ex segretario provinciale del Pd Walter Musillo, per il quale è schierata la compagine denominata la Grande Alleanza, composta da centrodestra, nucleo originario del Patto per Taranto e liste civiche. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA