Taranto, il volontariato e l'impegno dei volontari: le storie vere raccontate in un podcst del Cvs

Taranto, il volontariato e l'impegno dei volontari: le storie vere raccontate in un podcst del Cvs
2 Minuti di Lettura
Lunedì 21 Febbraio 2022, 14:54

Le storie di volontariato raccontate in un podcast del Centro Servizi di Volontariato della provincia di Taranto in collaborazione con ComunicareilSociale.it.

L'iniziativa 

Raccontare il «bene» per poterne generare dell'altro: questo è l'obiettivo di "Prima di domani. Storie di volontariato", l'innovativa iniziativa del Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Taranto, in collaborazione con ComunicareilSociale.it. Si tratta di un podcast che dà voce all'impegno delle tante volontarie e dei volontari di Taranto e provincia, un lavoro di raccolta iniziato il primo dicembre scorso in occasione della Giornata del Volontariato del CSV Taranto. Negli episodi audio, che verranno diffusi attraverso i canali social e uno spazio web dedicato, vengono raccolte le storie di chi dedica il proprio impegno e il proprio tempo agli altri, storie vere, pezzi di vita che hanno significato qualcosa di importante: la scintilla che ha innescato il proprio cambiamento e quello altrui.

La raccolta dei podcast è aperta al contributo di tutti: è stata infatti lanciata una call, attiva sul sito del CSV Taranto per dare la possibilità di inviare un breve audio con il racconto della propria esperienza. Nell'ambito di questo progetto, gli autori - Laura Capra e Davide Ricchiuti - terranno un laboratorio in cui, attraverso ascolti di podcast ed esercizi di scrittura, verranno raccolte, condivise e registrate le storie dei partecipanti.

«Ci si concentrerà - spiega il Csv Taranto - sul potere evocativo della parola e, con esercizi pratici, si imparerà a scrivere in modo da far interagire tra loro la voce e i ricordi in perfetto equilibrio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA