Statte, in arrivo mezzo milione per l'ex 167

Statte, in arrivo mezzo milione per l'ex 167
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 30 Marzo 2016, 20:39
L’area della San Girolamo a Statte (ex zona 167) potrà contare nel giro di pochi giorni in una attenzione speciale da parte dell’Araca Ionica (Agenzia Regionale per la Casa e l’Abitare di Taranto – già Iacp) con un investimento complessivo di circa 500mila euro destinati al decoro, alla sicurezza e alla manutenzione di circa 40 stabili di edilizia popolare.
A darne notizia è il consigliere comunale di Statte e delegato per i rapporti con Arca, Ivan Orlando, che in una nota ha illustrato la tipologia degli interventi previsti. «Gli interventi che l’ARCA metterà in cantiere a partire dalle prime settimane di aprile - spiega Orlando -, hanno l’indispensabile ruolo di porre mano a situazioni di criticità da tempo individuate e che oggi è possibile sanare grazie a un provvedimento regionale che destina a tali opere economie di bilancio provenienti dalla precedente programmazione infrastrutturale».
I lavori straordinari riguarderanno la rimozione di situazioni di pericolo o fragilità strutturale, l’impermeabilizzazione di solai, e interventi sui servizi idrici, fognanti ed elettrici. Si tratta del secondo importante segnale di operatività sul territorio (il primo ha riguardato le abitazioni dell’ex cantiere Briotti con problematiche anche relative alla presenza di amianto) che si concretizza anche grazie ai proficui rapporti di collaborazione e disponibilità dei due enti coinvolti – sottolinea Orlando – che hanno inteso dare risposte immediate a circa 500 famiglie residenti in questa parte di cittadina.
Le zone coinvolte ricadono tutte nel comprensorio degli ex alloggi Iacp tra via Teatro Alhambra, via Teatro dell’Opera e via Arena di Verona.
© RIPRODUZIONE RISERVATA