Taranto si candida a ​“Città europea dello sport 2025”

Taranto si candida a “Città europea dello sport 2025”
di Nicola SAMMALI
2 Minuti di Lettura
Sabato 29 Ottobre 2022, 14:09 - Ultimo aggiornamento: 14:13

Taranto si candida ufficialmente al titolo di “Città europea dello sport 2025”. Il riconoscimento, riservato ai comuni con più di 25mila abitanti, viene assegnato ogni anno a quattro città italiane da Aces Italia, delegazione nazionale della “Federazione delle capitali e delle città europee dello sport”.

La conferenza di questa mattina

Questa mattina, nel Salone degli Specchi di Palazzo di Città, sono stati illustrati i dettagli della candidatura, al presenza dell’assessore comunale allo Sport Gianni Azzaro, del presidente di Aces Italia Vincenzo Lupattelli, del delegato provinciale del Coni Michelangelo Giusti e del presidente del Comitato Italiano Paralimpico Puglia Giuseppe Pinto.

L'amministrazione Melucci lavorerà sin da subito alla realizzazione del dossier e del video di presentazione, inseguendo un importante riconoscimento proprio nell'anno che precede l'avvio della XX edizione dei Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026.

Il dossier

Aces Italia, delegazione nazionale della “Federazione delle capitali e delle città europee dello sport”, associazione che assegna il riconoscimento, valuterà il dossier di candidatura che sarà presentato da Taranto e che dovrà rispondere a 12 requisiti, tutti concorrenti all’obiettivo di promuovere la pratica sportiva, soprattutto di base.

«Ci impegneremo affinché Taranto rientri nelle 4 città che potranno fregiarsi del titolo – le parole dell’assessore Azzaro – perché per Taranto lo sport è un pilastro dell’azione amministrativa.

La crescita del turismo di settore, la promozione della pratica sportiva di base, l’innalzamento dell’indice di sportività della città, sono tutti obiettivi che contiamo di poter traguardare grazie anche alla capacità di coinvolgere chiunque operi quotidianamente in questo campo. Senza dimenticare il valore inclusivo dello sport, espresso egregiamente nel lavoro che compie il comitato regionale paralimpico. Insomma, Taranto è già nei fatti città dello sport, questi mesi serviranno a sancire definitivamente questa vocazione».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA