Precipita nella gravina, lo salvano con un elicottero

Le fasi del salvataggio
Le fasi del salvataggio
2 Minuti di Lettura
Martedì 11 Maggio 2021, 16:08 - Ultimo aggiornamento: 17:12

E' precipitato per quaranta metri in un burrone durante una scalata, riportando diverse ferite e una frattura. Subito è scattato l'allarme e sono partite le operazioni di recupero della vittima, un uomo di 64 anni. In azione, nella gravina Leucaspide di Statte in provincia di Taranto, un elicottero dell’84esimo centro combat search and rescue (Csar) di Gioia del Colle. L’uomo è stato recuperato da un elicottero dell'Aeronautica del 15esimo Stormo di Cervia, da cui l’84esimo Csar dipende, dopo essere stato stabilizzato dagli operatori del corpo nazionale soccorso alpino e speleologico (Cnsas) di Puglia e del 118. Le operazioni di soccorso si sono concluse nella serata di ieri.

Video

Il salvataggio

La chiamata di soccorso è giunta al Cnsas Puglia nel tardo pomeriggio di ieri. Il canyon, particolarmente impervio e non raggiungibile dai mezzi terrestri, ha reso necessario l’intervento di un velivolo dell’Aeronautica. L’elicottero si è immediatamente alzato in volo poco prima delle 20. Giunti sul posto, gli aerosoccorritori si sono adoperati per calare il verricello tra le pareti del canyon profondo circa 40 metri. Una volta assicurata al verricello, la barella, su cui gli operatori del Cnsas e del 118 avevano precedentemente stabilizzato il ferito, è stata lentamente sollevata fino a poter essere imbarcata a bordo dell'elicottero.

Il recupero

Il velivolo dopo pochi minuti è atterrato nei pressi di una strada vicina e il 64enne, che ha riportato diversi traumi nella caduta nel burrone, è stato preso in consegna da un ambulanza del 118 che lo ha condotto in ospedale dove è stato ricoverato in osservazione. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA