Passa la droga durante il colloquio in carcere, arrestato

Il carcere di Taranto
Il carcere di Taranto
2 Minuti di Lettura
Sabato 29 Ottobre 2022, 19:01 - Ultimo aggiornamento: 31 Ottobre, 17:37

Ha tentato di consegnare la droga destinata ai detenuti del carcere di Taranto durante il colloquio con un familiare rinchiuso nel penitenziario. Gli agenti di guardia, però, si sono accorti di quel passaggio furtivo e dopo aver controllato le immagini della videosorveglianza hanno arrestato un tarantino di 34 anni. Il giovane, si tratta del tarantino Luigi M., dopo le formalità di rito è stato collocato ai domiciliari.

L'intervento

L'episodio si è verificato l'altro giorno durante i colloqui riservati ai familiari con i detenuti. Il giovane è andato a trovare un parente rinchiuso nel carcere jonico. Durante il dialogo ha passato un pacchetto al familiare che ha subito nascosto l'involucro tra i suoi indumenti. La scena, però, è stata notata da un agente che ha lanciato l'allarme. Il nucleo della Polizia Penitenziaria ha immediatamente esaminato le immagini registrate dalle telecamere di sicurezza ed è scattato l'intervento.

Il detenuto è stato perquisito e addosso gli è stato trovato quel pacchetto. All'interno 40 grammi di hascisc e altri sette grammi di cocaina. Il giovane tarantino è stato arrestato e la droga è stata sequestrata. Secondo gli agenti era destinata allo spaccio tra detenuti.

La denuncia

Proprio l'altro giorno Federco Pilagatti, segretario nazionale del Sappe, sindacato autonomo della Polizia Penitenziaria, aveva nuovamente denunciato la situazione esplosiva del carcere nel quale attualmente sono ristretti 800 detenuti, stando ai numeri forniti dal Sappe, rispetto ad una capienza tollerabile di circa 500. Tra gli aspetti denunciati dal sindacalista proprio la difficoltà di garantire sicurezza durante i colloqui con i familiari. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA