Il SailGp dei catamarani e le Frecce Tricolori
aprono l'estate di Taranto

I catamarani del SailGp
I catamarani del SailGp
di Nicola SAMMALI
3 Minuti di Lettura
Sabato 22 Maggio 2021, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 12:18

Riparte veloce Taranto con gli eventi programmati per tutta l’estate, dalla cultura allo sport, dal teatro alla musica. Sempre nel rispetto delle misure anti-Covid. Si comincia il 5 e 6 giugno con il Grand Prix della vela, il SailGp, la competizione più adrenalinica del mondo (e attentissima alla sostenibilità ambientale), nell’unica tappa italiana.

I catamarani F50 si sfideranno a tutta velocità nelle acque del golfo: otto le nazioni coinvolte (Australia, Danimarca, Francia, Gran Bretagna, Giappone, Spagna, Nuova Zelanda e Stati Uniti).

 

Le frecce tricolori

Le imbarcazioni  saranno accolte nella prima delle due giornate di sfide in mar Grande dalle spettacolari evoluzioni delle Frecce Tricolori. I dieci aerei della pattuglia acrobatica nazionale sorvoleranno la città, rendendo ancora più speciale un appuntamento attesissimo da migliaia di persone. Per organizzarlo al meglio ieri mattina si è svolta la prima riunione tecnica in videocall, coordinata dalla Questura di Taranto, che ha visto la partecipazione di Carabinieri, Guardia di Finanza, Guardia Costiera, Autorità Portuale, 118 e Vigili del Fuoco, per definire il Piano della Sicurezza relativo alla manifestazione velica e alle attività collaterali (per l’amministrazione Melucci erano presenti gli assessori Gianni Cataldino e Fabrizio Manzulli, e il comandante della Polizia Locale Michele Matichecchia). Seguiranno altri incontri di dettaglio, con l’obiettivo di garantire ai tanti tarantini e turisti che assisteranno al SailGp tutte le condizioni per vivere in piena tranquillità ogni emozione.

 

Sold out

A proposito di turisti, molte strutture alberghiere fanno registrare il sold out, segno che l’attrattività di Taranto cresce proprio come i numeri delle presenze. Mercoledì sera è già attraccata in porto la nave cargo Bbc Diamond, proveniente dalle isole Bermuda (dove ha preso il via la stagione 2 del SailGp), che trasporta i catamarani F50 e gli equipaggiamenti. Taranto avrà gli occhi degli appassionati di vela e del mare puntati addosso, e sarà l’occasione per mostrare le sue bellezze paesaggistiche, storiche e architettoniche.

 

Il programma estivo


Tornando invece alla programmazione per la stagione estiva, dal 19 al 23 luglio ci sarà il Taranto Jazz Festival.
L’8 agosto è previsto il concerto all’alba, mentre dal 20 al 22 sarà la volta del Taranto Swing Festival. Dal 2 al 5 settembre è inserito nel cartellone messo a punto dall’amministrazione comunale il Medita Festival, organizzato in collaborazione con l’Orchestra della Magna Grecia, sulla Rotonda del Lungomare.
Il Taranto Opera Festival e il Magna Grecia Festival si articoleranno in una serie di date diffuse tra i mesi di luglio e agosto, mentre sono in arrivo almeno altri 3 nuovi festival che porteranno a Taranto nomi incredibili.
E questo in attesa della definizione del Medimex, del Paisiello Festival e di nuovi progetti che coinvolgeranno le periferie. Senza dimenticare il Cinzella Festival, alle Cave di Fantiano di Grottaglie dal 10 al 15 agosto, dedicato alla musica e al cinema: La Rappresentante di Lista (unica data pugliese) e La Femme (unica data italiana) sono i primi due artisti annunciati per la serata del 13 agosto.
La stagione dei festival si inaugurerà però il 18 giugno, con un progetto dedicato al grande architetto Gio Ponti (18/29 giugno) e si concluderà, molto probabilmente, il 14 settembre con un grande evento in occasione del Dantedì alla Concattedrale di Taranto.
Anche il teatro avrà il suo spazio, con novità che arriveranno nei prossimi giorni dalla collaborazione tra il Comune di Taranto e il Teatro Pubblico Pugliese. C’è davvero tanto nell’estate tarantina, e non è ancora tutto.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA