Incendio tra le ville, intervengono i canadair

L'incendio alla periferia di Statte
L'incendio alla periferia di Statte
2 Minuti di Lettura
Sabato 10 Luglio 2021, 17:50 - Ultimo aggiornamento: 19:02

Un incendio di vaste dimensioni si è sviluppato questo pomeriggio alla periferia di Statte, comune a pocgi chilometri da Taranto. Le fiamme si sono sviluppate in una zona di macchia mediterranea, in cui ci sono diverse ville e si sono avvicinate pericolosamente al centro abitato, sviluppando una alta nube di fumo visibile anche a distanza di decine di chilometri.

Le fiamme

L'incendio si è sviluppato poco prima delle 13 e si è propagato rapidamente bruciando ettari di macchia mediterranea proprio alla periferia di Statte, lungo la strada che conduce a Taranto e che costreggia anche il siderurgico. Sul posto sono intervenuti dieci mezzi del comando provinciale dei vigili del Fuoco che hanno circoscritto l'incendio evitando che arrivasse nella zona del centro abitato. Per contenere la furia delle fiamme è stato necessario l'intervento dei canadair.

Le ville

Grande preoccupazione tra i residenti delle diverse ville che sorgono proprio in quella zona.

Numerosi gli abitanti che hanno contattato i vigili del Fuoco temendo di dover lasciare le loro case. Una possibilità che è stata scongiurata proprio grazie al lavoro dei pompieri che hanno contenuto il fronte del fuoco evitando che si allargasse alle abitazioni. Le operazioni di intervento sono state coordinate dall'alto da un elicottero. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA