Ilva, domenica corteo per "giustizia sociale e ambientale"

Ilva, domenica corteo per "giustizia sociale e ambientale"
2 Minuti di Lettura
Lunedì 14 Dicembre 2015, 17:01 - Ultimo aggiornamento: 26 Novembre, 11:58
TARANTO, 26 NOV - Domenica 29 novembre, in occasione della giornata mondiale contro il surriscaldamento globale, si svolgerà una manifestazione anche a Taranto promossa da varie associazioni per chiedere 'giustizia sociale e ambientale' per il capoluogo ionico. Il corteo, che si snoderà per le vie del centro, partirà alle 9.30 dal piazzale dell'Arsenale della Marina militare.

"Taranto e la sua drammatica situazione - è detto in una nota - di devastazione ambientale (Ilva, Eni, Tempa Rossa, Marina Militare, discariche, inceneritori) rappresenta a pieno le contraddizioni di un modello di sviluppo malato che sta mettendo a rischio la vita delle persone e dell'intero ecosistema in nome del profitto e di un modello produttivo insostenibile, a cui ne va opposto uno basato sulla giustizia ambientale, la giustizia sociale, la conversione ecologica dell' economia e la qualità della vita".

La morte dell'operaio Cosimo Martucci, avvenuta il 17 novembre all'interno dello stabilimento Ilva, la sesta in tre anni - si aggiunge - dai tempi del sequestro giudiziario, è l'ennesima conferma dell'insostenibile condizione di insicurezza nella quale versa il siderurgico. Tre anni di decreti e commissariamenti a unica garanzia della produzione. Nessun provvedimento serio a tutela di cittadini e operai".

Per gli organizzatori, di cui fa parte il gruppo "Officine tarantine", l'unica "giustizia da rivendicare in questa città sia quella ambientale e sociale, su questi due temi la nostra comunità deve necessariamente tornare a prendere parola per scrivere tutti insieme un finale diverso da quello che chi ci governa vorrebbe per la nostra terra". (ANSA).
© RIPRODUZIONE RISERVATA