La Guardia di Finanza sequestra giochi pericolosi, sotto chiave cinquemila articoli

L'intervento della guardia di finanza
L'intervento della guardia di finanza
2 Minuti di Lettura
Lunedì 23 Gennaio 2023, 10:33 - Ultimo aggiornamento: 13:47

Giocattoli pericolosi e articoli elettrici a rischio sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza di Taranto nel corso di un controllo condotto in un negozio della città, Le Fiamme Gialle del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Taranto, infatti, hanno eseguito la verifica nell'ambito del programma finalizzato al contrasto dell’illecita commercializzazione di prodotti non conformi e potenzialmente dannosi per la salute pubblica. Sotto chiave complessivamente 5000 articoli.

L'ispezione

L’attività operativa ha portato al sequestro di giocattoli, articoli elettrici e per uso alimentare, privi delle informazioni previste dal “Codice del Consumo” concernenti la denominazione legale o merceologica del prodotto, l’identità del produttore, il Paese di origine, nonché l’eventuale presenza di sostanze in grado di provocare danni all’uomo o all’ambiente.

Il ititolare dell'attività commerciale è stato denunciato a piede libero.

Le indagini

Le indagini dei Finanzieri sono ora finalizzate a individuare la catena logistica, organizzativa e strutturale della filiera, nonché al recupero a tassazione dei proventi derivanti da tali condotte illecite. "Contrastare la diffusione di prodotti non conformi rispetto agli standard di sicurezza - spiegano dal comando provinciale jonico - significa contribuire a garantire una protezione efficace dei consumatori e un mercato competitivo ove gli operatori economici onesti possano beneficiare di condizioni eque di concorrenza".

© RIPRODUZIONE RISERVATA