Franco Sebastio, morto l'ex procuratore. Taranto piange il magistrato simbolo della lotta all'inquinamento

Franco Sebastio, morto l'ex procuratore. Taranto piange il magistrato simbolo della lotta all'inquinamento
3 Minuti di Lettura
Martedì 10 Gennaio 2023, 14:57 - Ultimo aggiornamento: 11 Gennaio, 14:18

Taranto e magistratura in lutto per la morte di Franco Sebastio, ex procuratore capo di Taranto e magistrato simbolo della lotta all'inquinamento industrale e della difesa dell'ambiente. Fu lui a dare avvio all'inchiesta sull'Ilva gestita dai Riva chiamata 'Ambiente Svenduto'. Il magistrato in pensione si è spento all'età di 80 anni. La notizia si è sparsa subito in città. Sebastio da domenica sera era ricoverato all'ospedale Nord. Poche ore fa la notizia della sua morte. 

La carriera

Sebastio, tarantino di nascita, ha cominciato la sua carriera da cancelliere a vent'anni.

Poi il concorso in magistratura con la lunga carriera cominciata da pretore. Nel 1982 da pretore di Taranto «firmò» la prima sentenza per inquinamento («Getto pericoloso di cose») contro i responsabili del Siderurgico. Fu procuratore aggiunto e poi procuratore dal 2008, a 65 anni, fino alla pensione. Da procuratore capo ha gestito le indagini sull'inquinamento contestato all'Ilva, a cominciare da "Ambiente svenduto", ma anche quelle sull'omicidio di Sarah Scazzi. 

Nel 2017 fu candidato sindaco per una lista civica e fu poi nominato dal primo cittadino Rinaldo Melucci assessore alla Cultura e alla Legalità. Oltre alle numerose indagini sull'inquinamento, portò avanti una delle prime inchieste per mobbing in relazione al trasferimento di lavoratori del Siderurgico «indesiderati» nella palazzina Laf e si occupò anche del caso dell'omicidio di Sarah Scazzi, la 15enne di Avetrana uccisa e buttata in un pozzo il 26 agosto del 2010. 

Il cordoglio di Emiliano

«Taranto e la Puglia - scrive in una nota il presidente della Regione, Michele Emiliano - hanno perso un uomo straordinario, competente, coraggioso e dotato di una grande umanità. Le sue inchieste, nel corso di una lunga e luminosa carriera, hanno restituito verità e giustizia seguendo per anni il dramma dell'inquinamento ambientale determinato dall'Ilva a Taranto ed altre importanti inchieste. Franco Sebastio era una figura di riferimento dell'intera società tarantina e pugliese e ci mancherà tanto. Alla famiglia, ai colleghi e a tutti coloro che gli vogliono bene va il cordoglio della Regione Puglia e quello mio personale». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA