Didattica a distanza, così i comuni aiutano le famiglie in difficoltà

Didattica a distanza, così i comuni aiutano le famiglie in difficoltà
2 Minuti di Lettura
Sabato 31 Ottobre 2020, 09:18 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 00:28

Computer, tastiere e monitor da recuperare per affidarli a chi non si può permettere di acquistarli. Questo uno dei progetti messi in campo dal Comune di Taranto per stare al fianco di chi è maggiormente in difficoltà dinanzi all'avanzare della coronavirus. Una emergenza che ha portato alla chiusura delle scuole in Puglia con il ritorno alla didattica a distanza. L'iniziativa  si chiama “Pane e PC - L'Informatica per tutti". L’assessorato ai Servizi Sociali sta lavorando, tra le altre associazioni, anche con l’organizzazione di volontariato "Pane e PC - L'Informatica per tutti", con la quale si è deciso di promuovere il trashware, ossia il recupero e la rifunzionalizzazione di vecchi computer dismessi per renderli di nuovo utilizzabili. Questi computer, annuncia il Comune, saranno donati ai ragazzi meno fortunati della nostra città, permettendo loro di poter seguire le lezioni di didattica a distanza.  L’obiettivo è contribuire ad abbattere il divario digitale in città.  L'amministrazione del sindaco Rinaldo Melucci, inoltre, ha destinato 700mila euro ai buoni spesa, emessi quali voucher elettronici sociali dell’importo di 150 euro per famiglie fino a tre componenti e di 250 euro per famiglie con più di tre componenti. 

Anche ad Alezio Comune solidale con le famiglie impossibilitate a garantire la Dad.

L'Amministrazione Comunale ha consegnato all'Istituto Comprensivo nella persona della Dirigente Scolastica Sabrina Stifanelli, 3 notebook e 2 Clem Pad da utilizzare a servizio degli alunni che hanno maggiore necessità in questo momento così difficile.

I dispositivi informatici sono stati richiesti e acquistati dal Comune di Alezio attraverso l'utilizzo dei fondi del Piano per il Diritto allo  Studio.

È stato consegnato anche il materiale didattico raccolto durante l'iniziativa "Alezio Solidale", giunta alla seconda edizione  promossa dall'Assessorato alle Politiche Sociali di Alezio, dall'Associazione Proxima con il coordinamento della consigliera comunale Roberta Toscano.
Grazie alle donazioni effettuate da numerosi cittadini e genitori, sono stati consegnati alla dirigente scolastica numerosi e utili strumenti didattici che i nostri bambini e i nostri ragazzi potranno utilizzare durante l'anno scolastico.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA