Taranto, conto alla rovescia per il Natale: giostre, ruota panoramica e pista di pattinaggio

Taranto, conto alla rovescia per il Natale: giostre, ruota panoramica e pista di pattinaggio
3 Minuti di Lettura
Domenica 7 Novembre 2021, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 11:36

Certamente il 2020 ha portato poca voglia di festeggiare. La pandemia, il lockdown e un’emergenza mondiale aveva reso il Natale scorso un momento meno ludico e maggiormente legato ai valori familiari. Ma il 2021 vorrebbe riportare luce alla città. Con un periodo natalizio che anche a Taranto sia caratterizzato da addobbi festosi, eventi e un calendario fitto di iniziative che coinvolgeranno tutti i quartieri. Così si ritorna indietro, con la macchina del tempo, al periodo pre-pandemia, almeno nelle intenzioni, con alcune attrazioni che possano aiutare a ritrovare il clima di festa. E allora, le ipotesi sono state confermate: ci saranno due grandi ritorni. Si tratta della ruota panoramica e della pista di pattinaggio sul ghiaccio. La prima mancava dalla città dall’inverno a cavallo tra il 2018 e il 2019. Mentre la pista del ghiaccio in piazza della Vittoria aveva divertito grandi e piccini anche nelle festività natalizie del 2019-2020. 

Le parole del sindaco


Torna, dunque, in grande stile il Natale tarantino. «Anche quest’anno Taranto avrà un grande Natale, con luminarie, alberi, filodiffusione, pista di ghiaccio e tanto altro», ha confermato il sindaco Rinaldo Melucci anticipando alcuni dettagli delle numerose iniziative che caratterizzeranno i giorni dall’Avvento all’Epifania. 
E allora la ruota panoramica sarà collocata di nuovo in piazza Garibaldi. Qui l’attrazione sarà affiancata da una meravigliosa giostra dei cavalli d’epoca, il carousel, che si trova in molte città europee e che trasformerà la piazza in un vero e proprio spazio per le attrazioni. 
A pochi passi di distanza, nella piazza praticamente alle spalle, sarà collocata invece la pista di pattinaggio sul ghiaccio: confermata la location in piazza della Vittoria che era stata fin da principio una scelta di grande richiamo, non soltanto per i tarantini ma anche per chi arriva da fuori città. Dal 22 novembre al 6 gennaio inoltre si è deciso di estendere l’isola pedonale: i due isolati tra via Duca degli Abruzzi e via Crispi saranno chiusi al traffico, replicando il modello già adottato da anni lungo la stessa arteria.
Le luci, oltre a illuminare le più importanti vie commerciali, riempiranno di atmosfera natalizia anche le periferie.
«Si arricchiscono anche gli addobbi a tema nella Città Vecchia – ha aggiunto il primo cittadino – grazie alla preziosa collaborazione dei ragazzi della città vecchia.

Il resto delle periferie non sarà da meno: stiamo preparando attività in ogni quartiere della città».

Gli spettacoli


Ci saranno anche concerti ed eventi, sempre nei limiti di quello che l’emergenza sanitaria consentirà, completeranno l’offerta. E poi un grande evento la sera del primo gennaio che si aggiungerà al concerto di Capodanno al Teatro Comunale Fusco.
E non mancheranno i mercatini, tra artigianato e specialità locali. «Sarà un grande Natale – ha concluso il sindaco Melucci - e sarà dedicato alle luci, ai colori, alle periferie e ai ragazzi. Perché ormai Taranto ci ha abituato così».

© RIPRODUZIONE RISERVATA