Consegnati all'ospedale 80 kit per trasformare le maschere da snorkeling in respiratori

Il momento della consegna all'ospedale Moscati
Il momento della consegna all'ospedale Moscati
2 Minuti di Lettura
Martedì 7 Aprile 2020, 13:44 - Ultimo aggiornamento: 17:06

Ottanta kit per trasformare le maschere da snorkeling in respiratori per potenziare la risposta dell'ospedale Moscati di Taranto contro l'offensiva del Covid-19. A consegnarli ai vertici della Asl di Taranto, proprio questa mattina dinanzi all'ingresso del presiodo jonico contro il coronavirus, il sindaco Rinaldo Melucci e l'assessore Francesca Viggiano. Il team di imprese che si è subito messo a disposizione dell'amministrazione tarantina ha riprogettato e stampato in 3D degli adattatori in materiale biodegradabile acido polilattico (Pla) per riconvertire una maschera da snorkeling in due tipologie di dispositivi sperimentali da utilizzare in questo momento di emergenza: uno scudo facciale con respiratore e uno scudo facciale con filtro P3 per la protezione di personale. 
Questa ultima soluzione, che prevede l’utilizzo di un unico filtro commerciale P3, è stata progettata per un utilizzo da parte di personale assistenziale in strutture a forte rischio di contagio virale ed è già disponibile per la sperimentazione.
"Non ci siamo fatti pregare nel dare la nostra disponibilità - ha detto il primo cittadino - nei momenti difficili questa città riesce a dare il meglio di sè. Siamo meravigliati, non solo perchè questi makers sono bravissimi e si sono messi a disposizione della città e dell'Asl, ma anche perchè quando abbiamo pensato al FabLab avevamo certo un'idea innovativa, visionaria e non avremmo mai immaginato che il primo banco di prova sarebbe stato il settore bio-medicale. Evidentemente, questa esperienza ci lascerà l'opportunità di sviluppare settori nuovi, ai quali non avevamo inizialmente pensato".
© RIPRODUZIONE RISERVATA