Case popolari, verso il bando per l'assegnazione: circa duemila in graduatoria

Case popolari, verso il bando per l'assegnazione: circa duemila in graduatoria
di Paola CASELLA
3 Minuti di Lettura
Sabato 22 Agosto 2020, 09:17
Buone notizie per le famiglie tarantine, soprattutto per quelle più fragili e senza casa: importanti risorse dalla Regione per la costruzione di abitazioni e la pubblicazione, il prossimo 31 agosto, da parte del Comune di Taranto del nuovo bando per la formazione della graduatoria finalizzata all'assegnazione degli alloggi di Edilizia residenziale pubblica (Erp).

A dare l'annuncio sono stati rispettivamente l'assessore regionale allo Sviluppo economico Mino Borraccino e l'assessore comunale al Patrimonio e all'Edilizia residenziale pubblica Francesca Viggiano. «Nelle scorse settimane» ha detto Borraccino «il governo regionale ha stanziato, complessivamente, oltre 39 milioni di euro per aumentare la disponibilità di alloggi sociali in tutta la Puglia e per migliorare le urbanizzazioni negli insediamenti Erp».

Dopo l'ok alla graduatoria, l'assegnazione: a fine agosto le prime case popolari ai cittadini aventi diritto

Con un primo provvedimento approvato in giunta sono stati assegnati 15 milioni di euro per la realizzazione di nuovi alloggi sociali a cura di Arca (Agenzia regionale per la casa) e dei Comuni e 5 milioni di euro per il recupero o la manutenzione di alloggi esistenti. Con una seconda delibera sono stati stanziati 18milioni e 804mila euro destinati ai Comuni per la riqualificazione o la realizzazione delle opere di urbanizzazione nei quartieri di Edilizia residenziale pubblica, in modo da renderli più confortevoli e migliorare sensibilmente la qualità della vita di chi vi abita.

Infine, il governo regionale ha destinato 586.000 euro in favore dell'Arca Jonica e dell'Arca Nord Salento per interventi di recupero e di abbattimento delle barriere architettoniche in immobili residenziali assegnati ai soggetti aventi diritto. Per quanto riguarda la provincia di Taranto, l'importo assegnato ad Arca Jonica ammonta a 386.000 euro per il ripristino, la sostituzione o l'installazione negli immobili di proprietà pubblica a Crispiano, Ginosa, Manduria, Massafra, Sava e Taranto, di ascensori e sistemi di elevazione indispensabili per venire incontro alle esigenze di persone con gravi patologie o disabilità, in condizioni di fragilità sociale, prioritariamente nei condomini a più alta densità abitativa.

«In questo modo» ha commentato l'assessore allo Sviluppo economico della Puglia «il governo regionale ha confermato la grande attenzione che, nel corso di tutta la consiliatura, ha riservato al tema del disagio abitativo».
A proposito del nuovo bando per la formazione della graduatoria degli aventi diritto all'assegnazione di un'abitazione l'assessore comunale Francesca Viggiano che ha fornito ulteriori dettagli: «Ci siamo, sono appena arrivate, fresche di stampa, le istanze cartacee per la partecipazione al nuovo bando Erp. Dopo un duro lavoro durato alcuni mesi, il prossimo 31 agosto pubblicheremo il nuovo bando per la formazione della graduatoria per l'accesso all'Edilizia residenziale pubblica. Sappiamo bene che questo è uno dei bandi più attesi dai nostri concittadini e che grande sarà il lavoro che dovranno affrontare i servizi comunali ed anche tutti i sindacati, Caf e patronati che saranno delegati alla compilazione ed alla consegna. Per questo li incontreremo l'ultima settimana di agosto per un check generale».

L'amministratrice comunale ha ricordato che gli aventi diritto, iscritti nell'ultima graduatoria del 2015, erano circa 2 mila e che nuove case sono in corso di costruzione. «In questi anni» ha detto Francesca Viggiano «è stato fatto un lavoro importante, soprattutto dal punto di vista delle regolarizzazioni, ottima è l'organizzazione delle Politiche abitative e straordinario è il supporto offerto dalla Polizia locale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA