Taranto, case in città vecchia vendute a un euro

Taranto, case in città vecchia vendute a un euro
di Nicola SAMMALI
1 Minuto di Lettura
Giovedì 16 Gennaio 2020, 18:53
Presto sarà possibile acquistare immobili nella Città vecchia di Taranto a un euro. Cresce l’attesa per la nuova misura che l’amministrazione Melucci adotterà in tema di politiche abitative, con la vendita delle case di proprietà del Comune di Taranto ad un prezzo simbolico: una “rivoluzione”, proprio come avviene in altre realtà urbane, mirata al ripopolamento della città vecchia. 
Il provvedimento è stato annunciato qualche giorno fa durante la presentazione del piano Ecosistema Taranto, ma in molti avrebbero subito manifestato particolare curiosità e attenzione alle possibili evoluzioni.
La procedura sarà completamente trasparente e per questa ragione nelle prossime settimane è prevista la pubblicazione del primo bando pubblico. 
Saranno cinque, almeno inizialmente, gli immobili comunali individuati nel centro storico a rientrare in questa operazione: chi entra in possesso delle case dovrà dimostrare di viverci stabilmente, dopo averle restaurate di tasca propria. L’obbligo rientrerà nei termini dell’avviso pubblico, e il restauro dovrà essere realizzato rispettando le norme. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA