Liquami da autospurgo sversati
nelle campagne: quattro denunce

Liquami da autospurgo sversati nelle campagne: quattro denunce
1 Minuto di Lettura
Martedì 31 Luglio 2018, 12:13 - Ultimo aggiornamento: 2 Agosto, 11:55
Sversavano i liquami dei loro camion autospurgo nelle campagne. Per questo quattro persone sono state denunciate e i loro mezzi sequestrati. I Carabinieri della Stazione di Torricella  hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo, emesso dall’ufficio gip del Tribunale di Lecce, su richiesta della Procura Distrettuale Antimafia salentina, di 4 veicoli industriali, impiegati illecitamente in attività di auto spurgo, del valore complessivo pari a circa 150.000 euro.
Il provvedimento scaturisce da una intensa e meticolosa attività d’indagine per prevenire e contrastare i reati e gli illeciti amministrativi in materia ambientale.
L’indagine ha consentito di accertare che, in più occasioni, i conducenti delle autocisterne, utilizzate per lo spurgo dei pozzi neri, provvedevano allo sversamento illecito dei liquami trasportati, costituiti da reflui urbani di provenienza domestica, nei terreni delle campagne di Sava, Torricella, Lizzano e Fragagnano.
Per queste ragioni è scattato il deferimento in stato di libertà di quattro persone, tutte di Lizzano, facenti parte a vario titolo di un’azienda che si occupa di servizi ecologici ed ambientali, accusate di associazione per delinquere finalizzata all’attività organizzata per il traffico illecito di rifiuti, e per aver gestito abusivamente ingenti quantitativi di rifiuti, con il conseguente provvedimento di sequestro preventivo dei mezzi utilizzati dall’azienda.
© RIPRODUZIONE RISERVATA