Ex Ilva: si rompe una fune, incidente nel reparto di finitura nastri. Allarme della Fiom

Ex Ilva: si rompe una fune, incidente nel reparto di finitura nastri. Allarme della Fiom
1 Minuto di Lettura
Venerdì 3 Gennaio 2020, 12:29 - Ultimo aggiornamento: 15:05
Nuovo incidente nello stabilimento siderurgico di Taranto. «Questa mattina nel reparto Fna/2 (reparto di finitura nastri), in uno dei carroponti utilizzati per la movimentazione dei coils, si è verificata la rottura delle funi con la conseguente caduta del bozzello e del coils che l’operatore aveva precedentemente imbracato. L’ennesimo incidente che avrebbe potuto avere risvolti drammatici, se lo stesso coils non fosse finito tra gli altri rotoli presenti nel capannone».

A darne notizia è la la Fiom Cgil che denuncia le inadempienze aziendali, a partire da quanto previsto dalla task force che, rispetto alle scadenze previste, è stato ampiamente disatteso. «La salute e sicurezza dei lavoratori non possono attendere le lungaggini di una vertenza complessa e dai risvolti imprevedibili, così come dimostra il caso di Afo2. Bisogna intervenire, senza perdere altro tempo, con investimenti mirati alla sicurezza dei lavoratori e degli impianti attualmente in marcia. La Fiom Cgil, in questi mesi, ha denunciato alla gestione commissariale le tante inadempienze contrattuali di Arcelor Mittal sul fronte della programmazione di manutenzioni ordinarie e straordinarie. Infatti, l’ultizzo della cigo per i lavoratori addetti alla manutenzione è la chiara dimostrazione del disinteresse della multinazionale».

Secondo il sindacato «Il governo, prima di avviare qualsiasi trattativa, deve necessariamente imporre alla multinazionale investimenti mirati affinché i lavoratori possano lavorare in sicurezza. La salute e sicurezza dei lavoratori non può attendere».
© RIPRODUZIONE RISERVATA