Scuole superiori, si riparte: con Amat e Ctp a Taranto 72 corse in più. Il piano trasporti

Scuole superiori, si riparte: con Amat e Ctp a Taranto 72 corse in più. Il piano trasporti
di Lucia J.IAIA
4 Minuti di Lettura
Domenica 19 Settembre 2021, 10:17 - Ultimo aggiornamento: 10:19

Il conto alla rovescia è cominciato. Domani ritorno a scuola, come da calendario regionale, per la totalità degli studenti. Dopo lunghi ed estenuanti mesi in dad, questo sarà il primo vero banco di prova per valutare l'impatto della ripartenza.
Sul fronte degli istituti scolastici, restano naturalmente in vigore tutte le misure anti Covid 19 già sperimentate lo scorso anno ma con la grande novità del green pass. Intanto, nei giorni scorsi, si è discusso ampiamente anche di un altro aspetto connesso al rientro e cioè i mezzi di trasporto.

Il piano trasporti per le scuole

Nelle ultime ore, la Prefettura di Taranto ha modificato il piano operativo stilato inizialmente, per gestire lo spostamento dei ragazzi su due turni e orientandosi ora invece, sull'orario unico. Perciò, domani mattina la campanella suonerà per tutti alla stessa ora, con soddisfazione dei dirigenti scolastici, dei sindacati della scuola ed anche del settore trasporti.
Uomini e mezzi saranno presenti per garantire l'arrivo degli studenti, scongiurando assembramenti e violazioni delle regole anticontagio. In tal senso, oltre al potenziamento delle corse e dei bus, diventa centrale però anche l'atteggiamento individuale degli utenti, affinché vi sia collaborazione nel mantenere il necessario distanziamento. Pronta a fare la sua parte Kyma Mobilità con circa 50 nuove corse che andranno a rafforzare ulteriormente il servizio degli autobus della società partecipata del comune di Taranto. Il programma, con dettaglio su www.amat.taranto.it, prevede durante gli orari di maggiore flusso degli studenti sia il potenziamento di linee esistenti, sia l'attivazione di nuove corse scolastiche da e per la città sulle principali direttrici, come Paolo VI, Statte, Lama e i capolinea di Pezzavilla, Saturo/Leporano e Sanarica/San Donato.

LEGGI ANCHE: Salento, bus potenziati per le scuole superiori: da domani 100 corse in più. Orari e tratte

Il nuovo orario di Amat

«Il nuovo orario elaborato da Kyma Mobilità specifica l'assessore alle società partecipate Paolo Castronovi permetterà agli autobus di Kyma Mobilità, anche se in questo periodo devono viaggiare al 80% della capienza, di gestire adeguatamente il flusso degli studenti dei comuni limitrofi per e da Taranto, nonché quello dei ragazzi tarantini verso gli istituti scolastici».

Castronovi puntualizza proprio sulla necessità di mettere in campo un'azione comune. «Ora chiediamo la collaborazione delle famiglie che dovranno spiegare ai figli come usare i mezzi pubblici. Bisogna evitare assembramenti alle fermate disponendosi in fila, indossare la mascherina e igienizzarsi le mani. Ricordo che su ogni mezzo è installato un dispenser per il gel igienizzante. Tutti insieme possiamo limitare il contagio e consentire ai nostri ragazzi di tornare finalmente a scuola».

Al contempo, Kyma Mobilità pensa anche alla sensibilizzazione dei più giovani, annunciando una novità. «Verrà attivato evidenzia il presidente Giorgia Gira alle principali fermate degli autobus un servizio di cortesia che vedrà i nostri ausiliari della sosta, tutti dotati di dispositivi di protezione individuale a norma, consigliare ai ragazzi come utilizzare i mezzi e, inoltre, vendere i biglietti a chi ne è sprovvisto, in quanto la normativa anti Covid-19 vieta di venderli a bordo dei mezzi».

Il piano della Ctp Spa


Stesso impegno anche dalla Ctp Spa che ha provveduto a contrattualizzare 22 nuovi autobus. «A seguito dei tavoli tecnici promossi dal Prefetto di Taranto, la Ctp spa spiega il presidente Egidio Albanese - ha tarato il servizio scolastico, come da indicazioni su un turno unico in ingresso ed un turno unico in uscita». Il presidente Albanese appare fiducioso. «Riteniamo di poter affrontare l'inizio delle scuole con verosimile tranquillità avendo oltretutto disposto un piano di massicci controlli ai capolinea da parte del personale addetto. Tuttavia, consci della non prevedibile risposta dell'utenza, si è provveduto a intensificare ogni azione di monitoraggio al fine di ritarare alle esigenze che, di volta in volta, dovessero presentarsi l'offerta del servizio di trasporto pubblico nel massimo rispetto della salvaguardia del diritto alla salute e del diritto alla mobilità».
La sensazione e forse anche la speranza, è che dall'emergenza Covid 19, scaturisca quell'impulso atteso da anni sul fronte trasporti, quasi sempre al limite della capienza così come già si è visto in questi giorni. Come è noto, alcuni istituti scolastici hanno aperto le loro porte già dall'inizio della scorsa settimana e numerose sono state le segnalazioni da parte di genitori costretti ad accompagnare i figli a scuola a causa di autobus troppo pieni. È accaduto a Carosino, Roccaforzata, ma anche a Palagiano e a Pulsano nelle tratte in direzione Taranto tra le 7.30 e le 8 del mattino. In quest'ultimo caso, Giuseppe Mastronuzzi del comitato Pulsano Aria Nuova, ha indirizzato un'esplicita protesta alle autorità chiedendo un intervento immediato. Anno nuovo, vecchi problemi? Stavolta, la nuova flotta di bus e di linee potrebbe rappresentare un passo in avanti concreto per pendolari e studenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA