Tutto pronto per la Formula 1 dei catamarani a Taranto

Tutto pronto per la Formula 1 dei catamarani a Taranto
di Alessandra MACCHITELLA
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 5 Maggio 2021, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 6 Maggio, 12:03

Si terrà in Mar Grande il 5 e 6 giugno l’unico evento in Italia di SailGP, il campionato mondiale dei catamarani “volanti” F50. L’Italy Sail Grand Prix è stato presentato ieri mattina, a un mese dal suo inizio. Sul campo di regata si affronteranno otto team nazionali con a bordo le più grandi star della vela mondiale. 

L'evento


«Questa competizione sancisce il ruolo strategico di Taranto come Capitale di Mare – ha dichiarato il sindaco Rinaldo Melucci - il pensiero di SailGP è affine alla nostra visione di futuro: giovani talenti, natura, tecnologie più innovative ed ecosostenibili. SailGP è la declinazione di quello che noi stiamo costruendo per Taranto. Siamo pronti ad accogliere il più grande show nel mare che l’Italia abbia mai avuto. La città si presenterà attraente e colta». 
Tutte le regate saranno trasmesse in diretta da Rai Sport. «Quello di Taranto – ha spiegato Julien di Biase, Chief Operating Officer di SailGP - sarà il nostro secondo evento a impatto climatico positivo. Attraverso il programma #raceforthefuture, SailGP è la prima organizzazione sportiva che produce eventi a impatto climatico positivo, compensando più dell’impronta di carbonio prodotta per la realizzazione del campionato, difendendo un mondo alimentato dalla natura con l’obiettivo finale di accelerare la transizione verso l’energia pulita. Abbiamo accolto di buon grado la candidatura di Taranto per il campo di regata, oltre che per gli spazi disponibili ad accogliere le basi tecniche dei vari team e per la capacità d’accoglienza del Race Village. La storia millenaria della città e la possibilità di contribuire alla sua transizione verso un nuovo modello di sviluppo economico che valorizzi il mare hanno fatto il resto». 

 

La città pronta

Il SailGP Race Village di Taranto sarà allestito sul lungomare, nella Rotonda, in collaborazione con Cantine San Marzano e con area ristoro, avrà accesso gratuito e permetterà, nel rispetto delle prescrizioni anti-contagio, di seguire i commenti live delle regate e di assistere alla cerimonia di premiazione degli equipaggi. Grazie alla collaborazione con Kyma Ambiente - Amat Spa si potrà salire a bordo delle barche ufficiali per assistere da vicino alle regate.
Due le formule proposte per questa “On-Water Experience” con biglietti in vendita dal 6 maggio: la “Basic” a 34 euro e la “Premium” a 68 euro che prevede una posizione esclusiva sul perimetro di gara oltre che una selezione di snack e drink a bordo. Infine, armatori privati e diportisti potranno, previa prenotazione, ancorare vicino al campo di gara nella zona riservata agli spettatori per seguire le regate. 
«Taranto è un territorio straordinario per ambientare questa gara – ha aggiunto il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano - è un popolo di marinai, operai e professionisti che non si arrenderanno mai, come da tradizione spartana. Taranto sta guadagnando il ruolo della capitale della decarbonizzazione e dell’abbattimento delle emissioni. Speriamo anche diventi il centro dell’idrogeno per la transizione energetica. Forza Taranto, ogni volta che dico queste due parole mi emoziono. La Puglia è una squadra e Taranto è uno dei giocatori più straordinari e commoventi». 
È stato anche presentato il gemellaggio tra Taranto e il France SailGP Team: il catamarano francese, infatti, sarà decorato con il logo di “Taranto Capitale di Mare” in tutti gli eventi del circuito. «Il nostro team è molto coeso – ha raccontato Francesco Bruni, flight controller a bordo di Japan SailGP Team - e spero di fare una bella figura a Taranto tra un mese.

Da piccolissimo ho regatato a Taranto per un campionato italiano giovanile con la deriva Laser. Non vedo l’ora di tornarci».

© RIPRODUZIONE RISERVATA