Regionale 8, Emiliano e Gugliotti: «Adesso collaboriamo insieme»

Regionale 8, Emiliano e Gugliotti: «Adesso collaboriamo insieme»
di Paola CASELLA
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 30 Giugno 2021, 05:00

Iniziano a sciogliersi i nodi del progetto per il completamento della Regionale 8. Si è svolta ieri a Bari, nella sede della Presidenza della Regione Puglia, una riunione tra il presidente Michele Emiliano, il presidente della Provincia di Taranto Giovanni Gugliotti, i consiglieri regionali e i sindaci del territorio interessato per fare il punto sulla situazione.  

L'intesa

«Abbiamo cercato in tutti i modi - ha commentato Emiliano - di ottenere questo progetto per poterlo finanziare e adesso che finalmente esiste, sia pure non ancora approvato dalla Commissione Via, dobbiamo provare a passare alla fase esecutiva. La collaborazione è assolutamente essenziale. Come tutti i progetti di questa dimensione, ha trovato qualche difficoltà nella fase di approvazione del progetto definitivo da parte della Commissione Via che non è un ufficio della Regione, ma un ufficio indipendente che né io, né il presidente Gugliotti possiamo influenzare, ma possiamo fare delle osservazioni».

Il presidente della Regione ha poi illustrato lo stato dell’arte: «Abbiamo scelto di proporre chiarimenti alla Commissione Via per ottenere in fretta l’approvazione del progetto definitivo che serve a sbloccare i soldi del finanziamento, ben 193 milioni di euro. Sono pronti e disponibili, non c’è un problema di definanziamento parziale, e la Provincia di Taranto e la Regione Puglia sono impegnate con grande energia e in collaborazione a superare questi problemi».  «Si tratta - ha aggiunto il presidente Gugliotti - di un esempio di proficua collaborazione fra enti. La Provincia con tutti i suoi tecnici è venuta in Regione dal presidente e da tutti i consiglieri regionali e vi è stata la massima apertura perché siamo tutti consapevoli che da soli non andiamo da nessuna parte.

C’è l’assoluta necessità di una collaborazione anche intensa fra Regione e Provincia affinché si possa centrare un risultato che sarebbe storico». Il presidente della Provincia è convinto che questa sia una opportunità da non perdere: «O la realizziamo adesso, e quindi cambia volto un intero versante della provincia di Taranto, tutto il versante orientale, o avremo sprecato una occasione irripetibile».

Soddisfatto dell’esito della riunione anche il consigliere regionale Enzo Di Gregorio che da tempo segue il caso: «Abbiamo appreso che sono disponibili 122 milioni di euro per completare la Taranto/Avetrana. Questa somma è stata impegnata nei giorni scorsi dal Ministero della Coesione territoriale e si riferisce alla nuova programmazione Fsc 2021/27. Sono pertanto decadute le scadenze temporali relative alla vecchia programmazione. Bisogna fare presto perché le regole della nuova programmazione prevedono il finanziamento delle opere dotate di progettazione definitiva. In sostanza occorre approvare al più presto la progettazione per mettere in cassaforte il finanziamento». Sulla vicenda è intervenuto anche il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Renato Perrini: «Ho partecipato a Bari all’ennesimo incontro sull’importantissima infrastruttura, la strada Regionale 8, presenti anche il presidente della Regione Emiliano e quello della Provincia di Taranto Gugliotti. Entrambi hanno rassicurato di produrre tutti i chiarimenti per convincere la Commissione a rilasciare il Via». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA