Pnrr, l'ex sindaco di Taranto nuovo consigliere di Emiliano per "i grandi progetti"

Pnrr, l'ex sindaco di Taranto nuovo consigliere di Emiliano per "i grandi progetti"
2 Minuti di Lettura
Venerdì 10 Dicembre 2021, 17:10

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha firmato un decreto con il quale nomina l'ex sindaco di Taranto Rinaldo Melucci suo consigliere «per il coordinamento dei grandi progetti connessi alla transizione economica, ecologica ed energetica di Taranto, inclusi quelli riferibili a Cis (Contratto istituzionale di sviluppo), Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza), Jtf (Just Transition Fund) e Giochi del Mediterraneo». L'incarico avrà termine con la fine del mandato presidenziale e sarà svolto a titolo gratuito con rimborso spese. Nel provvedimento Emiliano ricorda che «la Regione Puglia intende realizzare una serie di iniziative rivolte allo sviluppo ecosostenibile della città e del territorio».

La "caduta" di Melucci a novembre dopo le dimissioni di 17 consiglieri di maggioranza

L'amministrazione comunale guidata da Rinaldo Melucci (eletto nel giugno 2017) è caduta dopo che 17 consiglieri comunali su 32 (alcuni dei quali di maggioranza) il 16 novembre scorso hanno presentato contemporaneamente dal notaio le loro dimissioni irrevocabili finalizzate allo scioglimento anticipato del Consiglio Comunale.

Il prefetto Demetrio Martino ha nominato per la gestione provvisoria il commissario prefettizio Vincenzo Cardellicchio. Emiliano ha già dato il suo «benestare» alla ricandidatura a sindaco di Melucci per le elezioni previste nella prossima primavera, ma ci sono esponenti del centrosinistra che invocano le «primarie».

© RIPRODUZIONE RISERVATA