Obbligo di mascherine all'aperto: arriva l'ordinanza a Taranto

Obbligo di mascherine all'aperto: arriva l'ordinanza a Taranto
Obbligo di mascherine all'aperto: arriva l'ordinanza a Taranto
2 Minuti di Lettura
Venerdì 17 Dicembre 2021, 10:28 - Ultimo aggiornamento: 10:29

Obbligo mascherine all'aperto anche a Taranto. Il commissario prefettizio del Comune, Vincenzo Cardellicchio, ha firmato un'ordinanza contingibile e urgente che dispone, dal 20 dicembre al 9 gennaio prossimi, l'obbligo di indossare la mascherina all'aperto nelle principali vie del borgo, del centro storico e di altre zone commerciali «anche in assenza di situazioni di assembramento e prescindendo da ogni riferimento alla distanza interpersonale».

L'ordinanza

La violazione del provvedimento, attuato come misura di contrasto alla diffusione del Covi19, è punita con una sanzione amministrativa pecuniaria da 400 a mille euro. Nell'ordinanza, Cardellicchio fa rilevare che in occasione delle imminenti festività natalizie si registrerà un intenso afflusso di persone con conseguenti difficoltà a garantire il distanziamento interpersonale nelle strade del centro e negli abituali luoghi di ritrovo.

Scaturisce così la necessità di adottare delle restrizioni per evitare al massimo le possibilità di contagio.

Il provvedimento segue quello di tanti altri Comuni, da Lecce a Manduria fino a diversi paesi del Barese: l'obiettivo è di contrastare il boom dei contagi e il rischio per il maggior numero di persone per strada durante le festività.

© RIPRODUZIONE RISERVATA