Taranto, positiva al Covid partorisce in ospedale: il neonato è negativo

Taranto, positiva al Covid partorisce in ospedale: il neonato è negativo
2 Minuti di Lettura
Martedì 1 Settembre 2020, 22:59

Sta bene ed è negativo al Covid il bimbo nato domenica scorsa nel reparto di Ginecologia e Ostetricia dell'ospedale "Santissima Annunziata" di Taranto, diretto dal dottor Emilio Stola, da una donna che positiva al virus. 
Si tratta del primo caso del genere per il nosocomio tarantino.

La paziente è giunta in pronto soccorso nella notte tra sabato e domenica, alle ore 4,30 circa, e sistemata nell'area isolamento per l'effettuazione del pre-triage, secondo le procedure definite per rilevare i casi di positività al Covid prima dell'accesso alle strutture sanitarie. La donna è risultata essere positiva al Covid-19, pur essendo asintomatica. Pertanto, valutata l'opportunità del ricovero, è stata attivata la procedura aziendale per la gestione.

Traportata mediante l'ascensore dedicato nell'area di isolamento travaglio/parto, il parto, naturale, è avvenuto alle ore 12,50 di domenica 30 agosto. Il neonato è un maschio e pesa 3.300 grammi. Il bambino è in buone condizioni cliniche, non ha avuto problemi respiratori e attualmente è assistito dai pediatri dell'Utin. Il primo tampone effettuato sul bambino ha dato esito negativo, ma bisognerà attendere l'esito del secondo tampone per avere la certezza della negatività. Anche la madre è in buone condizioni di salute, presenta parametri clinici e strumentali regolari, e il post-partum procede regolarmente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA