Il Museo Archeologico di Taranto premiato da TripAdvisor tra le migliori attrazioni in tutto il mondo

Il Museo Archeologico di Taranto premiato da TripAdvisor tra le migliori attrazioni in tutto il mondo
Il Museo Archeologico di Taranto premiato da TripAdvisor tra le migliori attrazioni in tutto il mondo
di Alessandra MACCHITELLA
3 Minuti di Lettura
Martedì 24 Agosto 2021, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 10:15

Il Museo Archeologico Nazionale di Taranto per il 2021 si aggiudica il “Travellers’ Choice Best of the Best”: il riconoscimento conferito da Trip Advisor per le esperienze più richieste e apprezzate in tutto il mondo. Negli anni dell’emergenza Covid, i viaggi, le esperienze di visita, la fruizione dei beni culturali, sono cambiate. Il turismo di prossimità è diventato importante, così anche per il MArTA. Il risultato deriva da milioni di recensioni di viaggiatori, passate al vaglio dalla più grande piattaforma di viaggi del mondo. Il MArTA conquista la categoria de “il meglio del meglio” e rientra nel 10% delle esperienze mondiali maggiormente consigliate in relazione all’offerta fornita, al servizio offerto, alla qualità e alla soddisfazione dei visitatori, alle attrazioni e alle esperienze proposte.

Per stabilire i vincitori dei premi “Travellers’ Choice Best of the Best”, Tripadvisor usa un algoritmo che tiene conto della qualità, della quantità e dell’attualità delle recensioni e delle opinioni pubblicate dai viaggiatori su Tripadvisor in un periodo di 12 mesi, quindi assegna il premio riferendosi alle esperienze di viaggio 2020.

Le parole della direttrice Degl'Innocenti

«Eccellere in questo periodo significa aver dato alla crisi mondiale l’opportunità di trasformarsi in una occasione di analisi e crescita – spiega la direttrice del MArTA, Eva Degl’Innocenti – e l’esperienza di visita al Museo è diventata anche l’introduzione per proseguire il viaggio sul territorio. È una vittoria che tutto lo staff del Museo, i nostri collaboratori ed esperti esterni, condividono con il territorio e che ci fa comprendere che Taranto sta rinascendo grazie alla cultura».

Sarà l’estate dei numeri da ricordare per il museo tarantino, che ha fatto il boom di presenze nei giorni del Ferragosto. Nonostante le prescrizioni anti-Covid che limitano il numero di accessi e la durata della visita, si è registrato l’importante risultato di quasi +50% di visitatori rispetto all’anno 2020.

«Sono risultati positivi – dichiara Degl’Innocenti – considerato che l’inedita condizione dettata dalla pandemia e dalle regole anti-Covid ha ridotto la capienza del Museo al circa il 10% rispetto alla normalità. Un sold out registrato già alcuni giorni prima del periodo ferragostano e che conferma anche il trend di crescita registrato da tutti i musei italiani. Il Museo è un luogo sicuro e protetto considerato che entrano 15 persone alla volta ogni mezz’ora e l’accesso ai piani di esposizione consente di creare delle vere e proprie bolle Covid-free negli ampi spazi delle 25 sale che ospitano i reperti dalla preistoria, alla città greca, passando per l’importante collezione degli Ori di Taranto e dalla sezione dedicata agli atleti e guerrieri con la tomba dell’atleta di Taranto, fino alla città romana e per concludere con il Medioevo. Ha vinto la cultura e Taranto ha accolto i numerosi turisti stranieri che quest’anno hanno fatto tappa nella città bimare anche grazie all’approdo delle navi da crociera.

L’offerta si è duplicata – ha aggiunto la direttrice - perché nel costo del biglietto d’accesso alle collezioni è inserita la possibilità di visitare nell’area delle esposizioni temporanee, al piano terreno del MArTA, anche la mostra “Taras e Vatl. Protagonisti del Mediterraneo a confronto. Archeologia di Vetulonia a Taranto”, dedicata a due importanti civiltà dell’Italia antica, Magna Grecia ed Etruschi».

Successo anche per l'Ipogeo Spartano

E la soddisfazione è doppia perché per il secondo anno consecutivo anche il Museo Ipogeo Spartano ha vinto il premio Tripadvisor Travellers’ Choice 2021 che premia le strutture più visitate ed apprezzate del sito del turismo mondiale. Il mese di agosto in particolare ha visto il tutto esaurito a causa della grande richiesta di turisti e visitatori presenti in città, gran parte dei quali provenienti dal fuori regione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA