Gli obiettivi sono ambiziosi: valorizzare il patrimonio culturale, ambientale e turistico, ma allo stesso tempo attivare una rete territoriale che punti allo scambio di valori, conoscenza e anche attrattività. Per questo nasce la partnership strategica tra il Museo Archeologico Nazionale di Taranto - MArTA e le Grotte di Castellana (Ba), basata su un esperimento di digital value sharing il cui avvio si è concretizzato in occasione dell'evento «Valorizzare il patrimonio culturale: la sfida di coniugare sostenibilità, innovazione e territorialità», appuntamento patrocinato dall'Università degli Studi di Bari «Aldo Moro» e del Politecnico di Bari, che si è svolto oggi nella caverna della Grave delle Grotte di Castellana.
L'esperimento
L'innovativo esperimento che coinvolge due fra i principali attrattori turistici della Regione Puglia, mette in correlazione MArTA e Grotte di Castellana attraverso l'innovazione.
Dall'altra un tour virtuale della splendente Grotta Bianca, frutto della scansione 3D del sito carsico realizzata dalla società Digitarca, sarà fruibile nel MArTA e consentirà ai turisti di ammirare una delle caverne simbolo del sito carsico castellanese anche a Taranto. Nei rispettivi corner dedicati, quindi, i visitatori potranno subire il fascino dei due attrattori turistici e allo stesso tempo acquistare il ticket d'ingresso dell'ente partner.