Morta Rossana Di Bello, ex sindaca di Taranto: lottava contro un tumore, poi ha contratto il Covid

Morta Rossana Di Bello, ex sindaca di Taranto: lottava contro un tumore, poi ha contratto il Covid
3 Minuti di Lettura
Sabato 10 Aprile 2021, 09:39 - Ultimo aggiornamento: 11 Aprile, 08:41

È morta Rossana Di Bello, ex sindaca di Taranto. Aveva 64 anni. Da tempo combatteva contro un tumore ma ad ucciderla è stato il Covid che aveva contratto e per il quale era stata ricoverata nella rianimazione dell’ospedale Moscati di Taranto.

Una lunga carriera politica

Sindaca di Taranto dal 2000 al 2006, nel 1993 aveva fondato il primo club pugliese di Forza Italia di cui nello stesso anno ne divenne presidente.

Nel 1995 fu eletta consigliera regionale ed in seguito nominata assessora regionale al Turismo e ai Beni Culturali, carica che ha mantenuto fino al 1998 quando le fu assegnato l'assessorato regionale all'Industria, al Commercio e all'Artigianato.

È stata prima e sinora unica sindaca donna della città di Taranto e seconda in Puglia dopo Poli Bortone a Lecce tra le città capoluogo. Lascia il marito e la figlia Claudia.

Il cordoglio del sindaco Melucci

 


«Con profondo e sincero dolore ho appreso della scomparsa di Rossana Di Bello» così esordisce in un messaggio l'attuale primo cittadino di Taranto, Rinaldo Melucci. «Da quando abbiamo saputo che stava combattendo con il Covid, abbiamo sperato fino all’ultimo che questo maledetto virus avesse la peggio. E invece no. Continua a vincere. Gli occhi e i racconti di Rossana tradivano un amore immenso per la sua città e da tanto, tanto, tanto amore era ricambiata. Alla figlia Claudia, al marito, alla sua famiglia, ai suoi amici, giunga il cordoglio dell’amministrazione comunale».

Raffaele Fitto: «Perdo un'amica»

 

«La scomparsa di Rossana Di Bello mi addolora tantissimo - queste le parole di Raffaele Fitto, co-presidente del gruppo europeo Ecr-Fratelli d'Italia -  Appassionata della vita e della politica allo stesso modo. Entrambe non le hanno risparmiato soddisfazioni ma anche tante sofferenze che ha sempre affrontato a testa alta e con fierezza. A Rossana mi legano tantissimi ricordi, ma anche un costante rapporto di amicizia e stima che non è mai venuto meno.

Sono affettuosamente vicino alla sua famiglia».

Forza Italia: «Un mare di dolore»

 

«Un'altra persona a noi cara, un'altra amica di Forza Italia Taranto che ci lascia prima del tempo per colpa di questo maledetto virus: la scomparsa di Rossana Di Bello ci lascia senza parole e in un mare di dolore. Siamo sentitamente vicini alla sua famiglia, a tutti i suoi cari e alla comunità ionica. Ciao Rossana». Così il commissario regionale di Forza Italia Puglia, l'onorevole Mauro D'Attis, e il vicecommissario regionale del partito, il senatore Dario Damiani.

Moles, «grande sofferenza»

 

«Apprendo con profondo dolore della scomparsa di Rossana Di Bello, ex sindaco di Taranto, appassionata della sua città, della sua terra e forzista della prima ora. Il Covid l'ha portata via strappandola prematuramente all'affetto dei suoi cari ai quali rivolgo le mie più sentite condoglianze in questo momento di grande sofferenza». Così Giuseppe Moles, sottosegretario all'Editoria e vice capogruppo dei senatori di Forza Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA