Taranto è la città del Medimex: si comincia con Laurie Anderson

Taranto è la città del Medimex: si comincia con Laurie Anderson
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 15 Settembre 2021, 05:00

L’attesa è finita. Esaurito il conto alla rovescia, prende il via oggi a Taranto il Medimex 2021 con un fitto programma ibrido, in presenza e in streaming, che trascinerà gli appassionati in un viaggio fatto di showcase, incontri d’autore, mostre, attività professionali, scuole di musica, film e presentazioni. Fino a domenica.

Il programma

L’International Festival & Music Conference promosso da Puglia Sounds, il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale regionale attuato dal Teatro Pubblico Pugliese, partirà con diversi appuntamenti: si comincia al Caffe Letterario (ore 17, in presenza), con la presentazione di “Patti Smith – La forza della parola” di Patrizia De Rossi (modera Dado Minervini). Patti Smith è stata protagonista il 9 giugno 2019 dell’ultimo concerto dal vivo del Medimex prima dell’arrivo della pandemia (ricordando Kraftwerk, Placebo, Editors, Liam Gallagher, Cigarettes After Sex). Poi spazio all’incontro d’autore al Teatro Fusco (dalle 18 alle 19, modera Ernesto Assante) con il duo Psicologi, formato dai rapper Drast e Lil Kaneki, attesi in collegamento. Nella scena italiana gli Psicologi occupano uno spazio interessante, quello in cui trap, hip hop, canzone d’autore, rap ed elettronica provano ad andare d’accordo. Un album alle spalle, “Millennium bug”, molte collaborazioni (Mecna, Ariete, Madame, Franco 126), e la voglia di disegnare un futuro al di là di generi e etichette.

Al Castello Aragonese (ore 19), in presenza, è in programma l’inaugurazione della mostra “Pictures of you”, dedicata alla stagione dei concerti internazionali degli anni ‘80 in Puglia. Oltre 60 scatti di Marcello Nitti, Franzi Baroni, Gianluigi Trevisi, Arturo Russo e Roberto Pastore (incontro introdotto da Francesco Costantini) scattate ad alcuni dei protagonisti della scena New Wave sui palchi, nei backstage e nel privato.

La mostra è una sintetica testimonianza del vastissimo archivio fotografico di immagini, che gli autori hanno colto in oltre quarant’anni e relativi all’indimenticabile concerto a Taranto dei Bauhaus (immagini del tutto inedite); ai concerti di Simple Minds, New Order, Siouxsie and The Banshees, Style Council, Sound sempre al Tursport Club; di Nina Hagen all’ex Circolo Ilva; dei Christian Death a Statte.

Fra i concerti baresi da segnalare lo storico happening dei Cure con il supporto di Marc Almond e Gli Shellyan Orphan del 2 giugno 1989 allo Stadio della Vittoria (e poi Ultravox, Everything But The Girl, Tuxedomoon, Lou Reed, Peter Murphy). Sempre al Castello Aragonese (dalle 20 all’1) andrà in scena 3D Waves, l’opera tridimensionale di Hermes Mangialardo. Si tratta del primo video mapping (a cura di Valentina Iacovelli e prodotta da Contempo Arte e Cultura Contemporanea) dedicato a un’epoca d’oro del pop/rock, che ha amalgamato i suoni oscuri e decadenti del Gothic per arrivare ai colori sgargianti della New Wave, tema scelto per questa edizione del Medimex a Taranto. Ogni sera una proiezione diversa, un racconto tridimensionale. La prima giornata si concluderà di nuovo al Teatro Fusco (dalle 20.30 alle 23) con la proiezione di “Sisters with Transistors”, di Lisa Rovner, che indaga la storia del rapporto tra le donne e l’elettronica. Introduce in diretta streaming Laurie Anderson che è stata, dagli anni Settanta in poi, una delle principali protagoniste della musica contemporanea e allo stesso tempo una vera e propria pioniera nell’uso delle macchine elettroniche musicali. Musicista, artista visuale, performer, poetessa, Laurie Anderson è anche una delle più affascinanti storyteller. Sarà un inizio travolgente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA