Truffano anziano ultracentenario e incassano assicurazione sulla vita. Otto arresti

Truffano anziano ultracentenario e incassano assicurazione sulla vita. Otto arresti
1 Minuto di Lettura
Martedì 24 Maggio 2022, 11:31 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 19:50

Truffano anziano ultracentenario. Otto arresti. La Guardia di Finanza della Compagnia di Martina Franca ha eseguito un’ordinanza di applicazione di misure cautelari, una delle quali in carcere e sette ai domiciliari, nei confronti di 8 persone responsabili di una truffa in danno di un uomo centenario residente in Calabria. Attraverso documenti e firme false incassano l'assicurazione sulla vita

Il provvedimento del gip

Il provvedimento, emesso dal gip del Tribunale di Taranto, rappresenta l’epilogo di indagini coordinate efficacemente dalla Procura della Repubblica jonica sul conto di una persona residente in provincia di Bari. Quest’ultima, producendo falsa documentazione, avrebbe aperto un conto corrente presso un Ufficio Postale della provincia di Taranto a nome della vittima centenaria, ignara di ciò, utilizzando sue firme falsificate che sarebbero state apposte su una serie di atti al fine di poter riscuotere illecitamente polizze assicurative sulla vita a lei intestate per un valore di 650mila euro.

L’importo di tali polizze sarebbe poi stato subito suddiviso e veicolato su altri conti correnti intestati a persone pluripregiudicate, originarie della provincia barese, le quali, a loro volta, avrebbero effettuato ulteriori bonifici bancari in favore di ulteriori soggetti, anche su conti accesi presso istituti di paesi esteri.

La truffa è stata possibile anche grazie anche al coinvolgimento del direttore dell'Ufficio Postale e di un dipendente bancario dell’istituto di credito presso il quale erano state poste in essere le polizze assicurative.

© RIPRODUZIONE RISERVATA