Con il progetto Sustain, gli studenti tarantini donano presìdi sanitari in Burkina Faso

Con il progetto Sustain, gli studenti tarantini donano presìdi sanitari in Burkina Faso
di Francesca RANA
3 Minuti di Lettura
Martedì 26 Ottobre 2021, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 11:12

Saranno spediti entro dicembre al villaggio scuola di Yondè, in Burkina Faso, i presìdi sanitari donati e raccolti in 17 farmacie tarantine, nella campagna solidale “Kit For Life, attiviamoci per la sicurezza dei bambini”, conclusa poche settimane fa.
L’azione benefica è stata il coronamento di un corso di formazione triennale, inserito in “fare scuol@genda per la sostenibilità”, rivolto agli studenti iscritti all’indirizzo di Biotecnologie Sanitarie, al Maria Pia di Taranto, oggi in 5ª, A e D, inquadrato nel raggiungimento di 17 goals di Agenda 2030.

L'impegno

A proporre il pcto (percorso trasversale di orientamento), è stata l’associazione “Sustain, per la cooperazione fra scuole”, costituita nel 2020 ed iscritta nel registro pugliese di odv, organizzazioni di volontariato, con la missione precisa di affiancare la rete di scuole italiane e burkinabè per un futuro sostenibile, fondata anni fa attraverso un’alleanza sempre in evoluzione tra scuole superiori Un passo dopo l’altro, il progetto “Educarsi al futuro, Sustain Sacsa”, lanciato insieme all’Enea nel 2010, ispirò negli anni le reti di scuole, italiana e bukinabè, docenti ed alunni hanno fondato l’associazione Sustain ed ora conteranno sul suo supporto, nella stessa direzione.
Il presidente è Giustino Melchionne, docente all’istituto Righi, scuola capofila nella rete di scuole e già coordinatore, la vice presidente è Maria Antonia Sardone, la segretaria è Laura Laterza.
Al momento, ci sono 30 soci iscritti, 26 italiani 4 burkinabè: «Abbiamo potuto allestire circa 10 kit completi - spiega la professoressa Laterza - la modalità di consegna sarà l’invio di un cassone in legno con i kit allestiti, prima di Natale. Un ringraziamento cumulativo va a tutte le farmacie. Siamo adesso in fase di preparazione di nuovi pcto in quattro scuole, Maria Pia (con la nuova dirigente, in sintonia, Giovanna Santoro), Righi, Ferraris, già coinvolte in passato, e Monnet di Ostuni».
Ogni kit for life contiene: guanti sterili; flacone disinfettante 125ml iodopovidone al 10% iodio PMC; flacone soluzione fisiologica sterile 250ml; busta compressa garza sterile 18X40 cm; pinza sterile; confezione cotone idrofilo; confezione cerotti assortiti; rocchetto 5 M X 2,50 cm cerotto adesivo; benda di garza da 3,5 M X 10 cm; forbici 10 cm; laccio emostatico latex free; busta compressa garza sterile 10X10 cm; ice pack ghiaccio istantaneo monouso; pomata antibiotica; igienizzante per le mani; salviette disinfettanti; garze grasse (fitostimoline); pastiglie disinfettanti per l’acqua; cicatrizzante.
La rete di scuole consentì di progettare ed avviare il villaggio scuola nel 2017, destinato a 200 studenti burkinabè. Prima, arrivò l’elettrificazione con kit fotovoltaici progettati a Taranto, dopo furono loro stessi a formarsi e pianificare le elettrificazioni di altre scuole, a beneficio di almeno 600 bambini. Successivamente, benefattori, investirono in un centro di maternità ed uno studio medico.
Altri obiettivi previsti erano orti sostenibili, potabilizzazioni, analisi microbiologiche, artigianato, intercultura, costruzioni biodegradabili, strategie di impresa e commercializzazione.
Purtroppo, le condizioni sanitarie sono critiche e si tenterà di inviare aiuti concreti, molto presto.

Nessuno, in ogni caso, ha mai abbandonato il sogno di esportare il villaggio pilota, un giorno, in Ghana, Benin, Mauritania e ovunque in Africa Subsahariana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA