Interruzione di gravidanza, a Taranto indagati in 13 tra medici e infermieri

Interruzione di gravidanza, a Taranto indagati in 13 tra medici e infermieri
2 Minuti di Lettura
Martedì 26 Aprile 2022, 21:35 - Ultimo aggiornamento: 27 Aprile, 12:02

Ci sono 13 persone, tra medici e infermieri dell'ospedale Santissima Annunziata di Taranto, iscritte nel registro degli indagati per l'interruzione di una gravidanza avvenuta per cause da accertare alla 36esima settimana. A sporgere denuncia una giovane coppia, lei 28 anni e lui 30.

Massafra, bimbo di due anni bloccato in auto sotto il sole: salvato

La ricostruzione dell'accaduto

Secondo quanto ricostruito, il 13 aprile scorso, a una settimana dal parto programmato, la donna ha avuto una emorragia e dall'ecografia non si avvertiva più il battito del feto che, secondo i successivi accertamenti, sarebbe cessato tre giorni prima.

La 28enne, secondo quanto riferito dalla difesa, aveva segnalato in più occasioni perdite ematiche. Una settimana prima, il 6 aprile, era stata colta da un'altra emorragia ma dopo le cure del caso era stata rimandata a casa.

Il fascicolo e la perizia

Oggi il pubblico ministero ha affidato una perizia a due medici legali per stabilire eventuali responsabilità. È stato aperto un fascicolo d'inchiesta per le ipotesi di reato di interruzione colposa di gravidanza e responsabilità colposa per morte in ambito sanitario. L'iscrizione nel registro degli indagati è un atto dovuto per consentire al personale sanitario di nominare consulenti di parte. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA