Ilva, Emiliano: "Via libera alle manifestazioni d'interesse"

Ilva, Emiliano: "Via libera alle manifestazioni d'interesse"
2 Minuti di Lettura
Lunedì 4 Gennaio 2016, 18:42 - Ultimo aggiornamento: 19:14
"Finalmente! Finalmente il Governo ha pubblicato il bando per trovare un acquirente della più grande acciaieria d'Europa, un impianto strategico per l'economia italiana e europea, che deve continuare a produrre e a dare occupazione, senza però uccidere e far ammalare i cittadini pugliesi". Lo sottolinea in una nota il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano il quale sollecita quindi "tutti coloro che sono interessati a manifestare l'interesse per l'acquisizione dell'impianto, precisando che la trasformazione della fonte energetica fondamentale da carbon coke a gas, rappresenta l'unica reale possibilità di conciliare esigenze produttive e salute".

"Ricordo - evidenzia Emiliano - che l'utilizzo del gas naturale e del cosiddetto preridotto, abbatte le emissioni nocive del 100% e del 60% quelle di CO2". "E' questo l'unico modo - prosegue il governatore della Puglia - per rendere compatibile la nuova Ilva con gli impegni che tutta la Unione Europea ha preso a Parigi, in occasione della conferenza internazionale sul clima, e in merito alla totale decarbonizzazione dell'industria europea".

"I 20 miliardi di metri cubi di metano provenienti dall'Azerbaigian, insieme ai giacimenti recentemente scoperti in Egitto dall'Eni e a quelli in esercizio in Basilicata potrebbero assicurare all'Ilva - aggiunge - forniture di gas illimitate, potendo così presentare la produzione di acciaio italiana e europea come una delle poche compatibili con l'ambiente e con la salvezza del pianeta e dei suoi abitanti". "La Regione Puglia - conclude Emiliano - rimane a disposizione del Governo e degli eventuali acquirenti dello stabilimento per favorire la positiva soluzione della trattativa di acquisto".
© RIPRODUZIONE RISERVATA