Ilva, nuovo video del Fondo antidiossina: “La situazione rimane grave”

Ilva, nuovo video del Fondo antidiossina: “La situazione rimane grave”
2 Minuti di Lettura
Giovedì 28 Gennaio 2016, 12:05 - Ultimo aggiornamento: 12:40

Il Fondo antidiossina onlus ha diffuso su youtube un video della durata di due minuti sulle emissioni del Siderurgico di Taranto, chiamato 'Inside Ilva', girato a piu' riprese nel mese di gennaio. Le ultime immagini si riferiscono alla giornata di ieri.

"Con questo video - spiega il presidente della onlus Fabio Matacchiera - desideriamo dimostrare che la situazione permane grave per la popolazione e per gli stessi operai". Il video riporta le immagini realizzate con potenti teleobiettivi, il giorno e l'orario in cui sono state girate.



"La citta' di Taranto, dopo innumerevoli decreti, rimane sotto scacco - aggiunge Matacchiera - dei fumi industriali e della volonta' della politica che ha deciso di immolare la popolazione per gli interessi dell'economia nazionale. Interessi che, pero', non hanno un vero riscontro poiche' il colosso siderurgico permane in una grave situazione debitoria e continua a bruciare decine di milioni di euro al mese".

L'ambientalista ricorda che "a Taranto, rispetto alla media regionale, i bambini sono i piu' colpiti: mortalita' infantile in generale +21%, mortalita' tra 0-14 anni + 54%. L'eccesso di mortalita' a Taranto, secondo il Rapporto 2014 Istituto Superiore di Sanita', per le malattie oncologiche e' anche superiore alla media nazionale e persino a quella rilevata in Campania nella Terra dei Fuochi".

© RIPRODUZIONE RISERVATA