Massafra, il gelato "Tornerai" aspetta il riconoscimento DeCo. L'appello di Ooppa: «Diamo il marchio alla nostra specialità»

Massafra, il gelato "Tornerai" aspetta il riconoscimento DeCo. L'appello di Ooppa: «Diamo il marchio alla nostra specialità»
di Antonello PICCOLO
2 Minuti di Lettura
Sabato 5 Marzo 2022, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 10:17

C’è un dolce particolarmente gustoso che da circa 75 anni è entrato a far parte della tradizione dolciaria di molti centri dalla provincia ionica. È il "Tornerai", un parallelepipedo di bontà, fatto di gelato con all’interno un cubetto di pan di spagna bagnato di liquore Strega, racchiuso tra due cialde di biscotto e definito a un lato da uno strato di cioccolato. Un dolce nato, subito dopo la seconda guerra mondiale, da un’intuizione del pasticciere massafrese Tonino Zanframundo (fondatore nel 1975, con l’aiuto della moglie Enza D’Eri, della nota Pasticceria Tonigel) il quale, lavorando in quel che fu l’antico elegante Caffè La Sem di Taranto, prese spunto dal Polacco, un gelato realizzato in questo bar. Il risultato fu subito eccellente. Una prelibatezza che ti incoraggia la voglia di tornare a gustarla. Da qui il nome Tornerai.

L'obiettivo

A Massafra ora prende piede a l’idea di riconoscere a questo prodotto la Denominazione Comunale di Origine (De. C.O), un’attestazione che può essere attribuita dal Comune per affermare, promuovere e tutelare i prodotti agroalimentari e artigianali, locali e particolarmente caratteristici del proprio territorio. La proposta, che era già stata avanzata all’amministrazione comunale di Massafra nel luglio 2015, dall’associazione Organizzazione produttori pugliesi agricoltura e ambiente (Oppaa), è stata rispolverata nell’ultima commissione Attività produttive, presieduta dal consigliere comunale Giuseppe Miraglia.

Per l’occasione alla riunione è stato invitato a partecipare il pasticciere Raffaele Zanframundo - figlio dell’inventore del Tornerai - il quale ha illustrato la storia del dolce tipico massafrese. La commissione è stata aggiornata a giovedì 10 marzo, alla presenza dell’assessore alle Attività produttive Rosa Termite.

A Massafra si pensa già a lanciare il brand per mezzo della stessa associazione Oppaa che ha proposto all’amministrazione comunale di realizzare per il 18 e 19 giugno 2022 (in piazza Garibaldi e al Castello), l’iniziativa “Tornerai….a Massafra”. «Valorizzare il gelato artigianale massafrese Tornerai, attraverso tale evento – spiega il presidente dell’Oppaa, Cataldo Pizzolante - è solo uno dei passi che l’associazione intende mettere in campo, tenuto conto che come presidente, ho ritenuto opportuno proseguire cosi come hanno fatto i miei predecessori alla riproposizione delle richieste già formulate all’amministrazione comunale per il riconoscimento di due De. C.O, quella del Tornerai e del carosello di Massafra».

© RIPRODUZIONE RISERVATA