Nuovo hub vaccinale da oggi nell'Arsenale della Marina militare

Nuovo hub vaccinale da oggi nell'Arsenale della Marina militare
di Nazareno DINOI
3 Minuti di Lettura
Giovedì 3 Giugno 2021, 05:00

La «macchina da guerra» della campagna vaccinale di massa nella provincia di Taranto, può contare da oggi di una nuova struttura protetta in grado di somministrare sino a 800 dosi di siero contro il coronavirus al giorno. Il quarto hub vaccinale della città ionica, nascerà in un padiglione dell’Arsenale militare e sarà a favore della popolazione civile.

L'intesa

Creato grazie alla sinergia tra Marina Militare, Comune di Taranto, Asl di Taranto e con il supporto della Regione Puglia e Protezione civile, questa mattina alle ore 11 i vertici locali della Marina Militare, comune e Asl incontreranno gli organi d’informazione per illustrare l’aspetto gestionale e organizzativo del nuovo centro. Un buon esempio di condivisione delle forze tra istituzione civile e militare già collaudata con la disponibilità dell’ospedale militare a rendere disponibili alcuni posti letto per i pazienti Covid civili. Uno sforzo notevole, quest’ultimo, che ha sostenuto le strutture ospedaliere civili durante l’onda d’urto dello scorso autunno e delle prime settimane dell’anno in corso. Il nuovo hub dell’Arsenale arricchisce così l’offerta vaccinale ai residenti della città capoluogo che possono usufruire degli altri grandi centri attivi come la palestra del Palaricciardi e Saram e, nei fine settimana, quello in modalità drive through, secondo la rimodulazione programmata per tutta la provincia, sul piazzale antistante l’ex Auchan. 
E non sono escluse altre aperture soprattutto alla luce della prossima ondata di vaccinandi della fascia d’età 39 – 15 anni che da oggi potranno iniziare a prenotarsi secondo una tabella di marcia regolata dall’anno di nascita.
Secondo i calcoli previsti dal tavolo di regia regionale, in circa dieci giorni tutta la popolazione vaccinabile si sarà vaccinata con la prima dose o avrà giù avuto l’appuntamento per l’inoculazione. Intanto in tutta la Asl di Taranto la campagna vaccinale prosegue come da cronoprogramma. Sino all’altro ieri i residenti di Taranto e provincia già vaccinati con una o due dosi, erano 333 mila, all’incirca 104mila dei quali già immunizzati avendo ricevuto la seconda dose.

Solo ieri mattina negli hub vaccinali dell’intera provincia ionica sono state somministrate oltre duemila dosi di vaccino così distribuite: a Taranto 481 dosi al Palaricciardi; oltre 500 dosi a Grottaglie, 514 dosi a Manduria, 507 dosi a Massafra. Nel pomeriggio sono proseguite le coperture. Per alcuni presidi vaccinali della provincia, come quello di Manduria ospitato nella palestra di un istituto scolastico, si comincia a presentare il problema climatico. Gli ambienti privi di un soddisfacente impianto condizionamento e arre per le attese all’esterno senza copertura, renderanno necessario trovare sedi alternative più adatte allo scopo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA